Orate ai pomodori pachino

Orate ai pomodori pachino

L’ orata e’ un pesce che troverete spesso tra le mie ricette perche’ e’ molto versatile e lo preparo in diversi modi.  Oggi le preparo  ai pomodori pachino. Scegliere delle belle orate (anche di allevamento sono molto buone) dei pomodori pachino rossi e ben maturi, aglio e origano e l’ orata e’ pronta!

Orate ai pomodori pachino

Orate ai pomodori pachino

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 orate da 150 g. circa
  • pomodori pachino maturi g. 250
  • origano qb
  • aglio 2 spicchi
  • sale fino qb
  • olio e.v.o.  qb

Preparazione  Orate ai pomodori pachino:

Per preparare queste orate, prima di tutto, evisceriamo e laviamo bene il pesce, sotto l’acqua corrente fredda, mettendole a colare qualche istante. Nel frattempo foderiamo la placca da forno, o una teglia con l’alluminio e prepariamo il pomodoro.

Lavare i pomodori pachino e affettarli a fettine sottili adagiarli nella teglia salare, spolverizzare con l’origano e aggiungere gli spicchi di aglio, affettati sottilmente. Irrorare con un filo di olio e.v.o. e mescolare bene i pomodori per farli insaporire.

Adagiare il pesce sulla teglia, intagliarlo lateralmente ed inserire nelle fessure  e all’interno del ventre un po’ di pomodoro e aglio. Coprire a cartoccio ermeticamente e mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per 30 minuti circa. Se vi sembrano troppo brodose, passatele in forno scoprendole per un paio di minuti e servite ben calde.

Potrete trovare altre buonissime e semplici ricette anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.