Melanzane e pomodori grigliati

Melanzane e pomodori grigliati

Le Melanzane e pomodori grigliati e’ un piatto versatile, infatti puo’ essere servito sia come antipasto, che come piatto unico di verdure. Molto leggero poiche’ non ha bisogno di grassi per cuocere in forno,  un filo di olio evo potremo metterlo, a crudo, appena usciti dal forno se vogliamo. Per prepararli ci vuole pochissimo basta solo spolverizzare le melanzane e i pomodori con un pizzico di sale e un mix di spezie e infornare. Allacciamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Melanzane e pomodori grigliati
Melanzane e pomodori grigliati

Melanzane e pomodori grigliati

Ingredienti per 4 persone:

  • Melanzane medie 2
  • pomodori medi 2
  • sale fino 1 pzc
  • spezie miste essiccate (origano, timo, salvia, cipolla, aglio, peperoncino)
  • olio evo qb (facoltativo)

Melanzane e pomodori grigliati

Preparazione: Per preparare questo buon Antipasto o secondo piatto di Melanzane e pomodori grigliati al forno bastano davvero poche mosse ed il tempo necessario per la cottura. Togliere il picciolo alle melanzane e affettarle orizzontalmente dello spessore di 1 cm circa, metterle in acqua e sale per almeno 10 minuti per spurgare l’amarognolo tipico delle melanzane.

Nel frattempo lavare i pomodori e tagliarli a fette, di circa 1 cm di spessore, in senso verticale, metterli in un piatto, spolverizzarli con un pizzico di sale fino ed il mix di spezie essiccate.

Strizzare bene le melanzane per eliminare l’acqua in eccesso e adagiarle in una teglia foderata con carta forno. Spolverizzare con un pizzico di sale e le spezie ed infornare a forno gia’ caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.Quindi girarle e continuare a cuocere per altri 5 minuti. dopo di che aggiungere su ogni fetta di melanzana una fetta di pomodoro e rimettere in forno per altri 5 minuti. Sfornare e servire caldi o freddi secondo i vostri gusti. Se volete potete irrorarli con un filo d’olio evo a crudo prima di servire. Ottimi come antipasto o come secondo di verdure. Buon appetito!

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.