Melanzane all’aceto bianco (antipasto o contorno)

Melanzane all’aceto bianco

Le melanzane all’aceto bianco, sono un ottimo antipasto o contorno che accompagna sia secondi di carne che di pesce. Una ricetta, semplice e abbastanza veloce da preparare, che ha preparato mia suocera tempo fa. Dato che sono piaciute anche a mio marito, mi sono fatta dare la ricetta per poterle rifare. Il segreto e’ non cuocerle troppo, devono essere un po’ croccanti al palato. Insaporirle con un semplice salmoriglio al crudo, con aglio, prezzemolo tritati e un filo d’olio extravergine di oliva. Se l’idea vi stuzzica e volete provarle anche voi, indossate il grembiule e seguite la mia ricetta.

Melanzane all'aceto bianco

Melanzane all’aceto bianco

Ingredienti per 4 persone:

  • Melanzane medie 2
  • aceto bianco 2 bicchieri
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • aglio 2 spicchi
  • sale 1 pzc
  • olio evo qb

Melanzane all’aceto bianco

Preparazione:

Per preparare questo piatto di verdure, per prima cosa, puliamo le melanzane, togliendo solo il picciolo,lasciando la buccia. Tagliarle a fette abbastanza spesse o a spicchi e farle spurgare, in acqua e sale, per circa 10 minuti.

Intanto mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e i 2 bicchieri di aceto bianco e portarla ad ebollizione. Strizzare bene le melanzane e farle lessare aggiungendo 1 pizzico di sale.

Nel frattempo lavare e tritare grossolanamente il prezzemolo e affettare l’aglio a lamelle. Appena le melanzane si saranno ammorbidite quanto basta, scolarle bene, lasciandole in un capiente colapasta.

Adagiarle su un piatto di portata e condirle con il trito di aglio e prezzemolo ed un filo d’ olio extravergine di oliva. Se necessario aggiustarle di sale e servire in tavola come antipasto o come contorno a carni o pesce. Ottime anche da sole, per un secondo leggero per una cena. Buon appetito!

Questa ricetta e quelle di altri tipi antipasti o contorni di verdure, le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.