Lumachine di mare in bianco ricetta originale

Lumachine di mare in bianco

Le lumachine di mare in bianco, sono un ricetta tipica marinara. Semplice ma gustosa, la ricetta base per questi ed altri tipi di molluschi a guscio, si prepara soltanto con olio, aglio, pepe e prezzemolo. Io ne ho preparate in altri 2 varianti in altri articoli, sostituendo le spezie e gli aromi, o aggiungendo qualche ingrediente. Si possono servire sia come antipasto che come secondo piatto o addirittura come sugo di condimento per la pasta togliendo i molluschi dalla chiocciola.

Lumachine di mare in bianco

Lumachine di mare in bianco

Ingredienti per 4 persone:

  • Lumachine di mare 1 kg
  • aglio 2 spicchi
  • prezzemolo tritato 3 cucchiai
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento qb
  • olio evo 2 cucchiai

Preparazione:

Per preparare questi molluschi, prima di tutto,  si fanno spurgare per almeno mezzora, in acqua e sale grosso, al bisogno si puo’ cambiare l’acqua piu’  volte, finche’ non risultera’ limpida. Quindi lavarle, abbondantemente sotto l’acqua corrente fredda.

In una padella capiente fare dorare gli spicchi d’aglio interi, sbucciati e leggermente schiacciati, con l’olio extravergine di oliva. Quando prende colore ed inizia a profumare, aggiungere le lumachine e spolverizzare con il pepe nero, macinato al momento, quanto basta per insaporire il tutto. Quindi possiamo eliminare, volendo, gli spicchi d’aglio.

Coprire la padella, abbassare la fiamma e far cuocere circa 8/10 minuti, mescolando di tanto in tanto, per far insaporire e cuocere uniformemente i molluschi.

Prima di spegnere il fuoco, spolverizzare con prezzemolo tritato, versarli in un piatto da portata e servire in tavola sia caldi che freddi. Per il sugo di condimento per la pasta, basta sgusciarli aggiungere qualche cucchiaiata d’acqua e lasciare insaporire altri 2/3 minuti in padella. Buon appetito!

Altre ricette veloci e saporite le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.