Lasagne al pesto di basilico

Lasagne al pesto di basilico

E’ tornato il periodo del bel basilico fresco cosi’ ho deciso di preparare le lasagne al pesto di basilico. Una ricetta che mi ha fatto provare per la prima volta mia cognata che vive a genova da anni ormai. Lei le ha preparate condite solo con il pesto (come nella ricetta originale) ma, secondo me, son venute un po’ asciutte, cosi’ ho pensato di aggiungere alla ricetta un po’ di vellutata, preparata con il brodo di un dado vegetale e olio evo, per non appesantire troppo con la besciamella originale (con latte e burro) con la quale potrete anche sostituire a vostro giusto se non avete problemi di diete varie come me. La mia solita variazione delle ricette ( il mio tocco diciamo) e’ risultato ottimo in quanto e’ risultata piu’ mobida e piu’ gustosa, con l’accortezza di mettere un po’ piu’ di pesto in modo da non falsarne il sapore di quella originale con solo pesto. Ecco come l’ ho prepearata, indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Lasagne al pesto di basilico

Lasagne al pesto di basilico

Ingredienti per 4 persone:

  • Lasagne fresche g. 400 ( 8 fogli)
  • pesto di basilico g. 600
  • uovo intero misura media 1
  • sale fino 1 pizzico

Per la vellutata o besciamella leggera:

  • farina 00 4 cucchiai
  • 1 dado vegetale
  • acqua 500 ml
  • olio evo 1 cucchiaio

Lasagne al pesto di basilico

 

Lasagne al pesto di basilico

Per preparare queste gustose lasagne bisogna preparare il pesto di basilico, se non l’avete gia’ pronto, la ricetta la potrete trovare QUI.

Quindi preparare anche una vellutata leggera come nella mia ricetta descritta QUI. Ricordandosi di non farla addensare troppo e lasciare un pochino di brodo vegetale che servira’ in seguito per le lasagne.

E quando tutti gli ingredienti saranno pronti possiamo procedere alla copmposizione degli strati con le lasagne in questo modo: versare un po’ di vellutata nel fondo della teglia e diluirla con qualche cucchiao di brodo vegetale.

Adagiare i primi 2 fogli di lasagne e farcirli con un primo strato sottile di pesto, quindi aggiungere sopra la vellutata non tanto densa e coprire con un altro strato di lasagne continuando la sequenza degli strati come il primo (ricordandosi di lasciare un po’ di vellutata per ricoprire l’ultimo strato di lasagne) fino a finire con uno strato di lasagne.

Sbattere l’uovo intero con pizzico di sale fino ed aggiungerlo alla besciamella rimasta e versarla sulla superficie delle lasagne in modo uniforme.

Coprire la teglia con carta di alluminio o carta forno e mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per 10 minuti circa, dopo di che scoprire la teglia e lasciar gratinare per altri 5/6 minuti circa.

Uscire dal forno e lasciar intiepidire pochi minuti, per poter tagliare meglio le porzioni e servirle in tavola ancora tiepide. Buon appetito!

Lasagne al pesto di basilico

Questa ed altre ricette le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina e su  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Lasagne al pesto di basilico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.