Insalata mista

Insalata mista

Questo e’ un piatto per tutte le stagioni, infatti una bella Insalata mista piace sia nei caldi giorni d’estate che nei freddi. La fantasia aiuta molto in questa ricetta perche’ possiamo mettere tutti i tipi di insalata che vogliamo ma io sono dai gusti abbastanza semplici e non metto mai molti ingredienti, magari li alterno ogni volta cambiando l’uno o l’altro ingrediente aggiungendone o togliendone qualcuno anche a seconda della disponibilita’ in frigo. Nella mia insalata di oggi ho messo solo Iceberg, pomodori, mais come verdure e una mozzarella light come formaggio, anche questo si puo’ cambiare a nostro gusto. Il tocco finale e’ dato dalla glassa di aceto balsamico che mi puo’ far evitare di mettere molto olio e sale in quanto condisce gia’ tanto. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare!

Insalata mista
Insalata mista


Insalata mista

Ingredienti per 4 persone:

  • Iceberg g. 200
  • pomodori da insalata g. 200
  • mais g. 100
  • mozzarella light g. 100
  • olio evo qb ( facoltativo per una ricetta super light possiamo anche non metterlo)
  • sale fino qb ( facoltativo per una ricetta super light possiamo anche non metterlo )
  • glassa di aceto balsamico (o aceto balsamico)
  • origano qb (facoltativo)

Insalata mista

Preparazione: Per preparare questa bella insalata affettare l’iceberg e mettere  in una ciotola con acqua e bicarbonato per 10 minuti insieme ai pomodori con tutto il picciolo. Colare il mais dal liquido di conservazione e sciacquarlo velocemente sotto l’acqua corrente in un colino. Nel frattempo che l’insalata e’ a mollo affettare la mozzarella light a dadini medi in una ciotola. Colare l’iceberg e i pomodori dall’acqua e bicarbonato e passarli velocemente sotto l’acqua corrente fredda e farla colare bene (se avete la centrifuga passatela li per qualche secondo per togliere l’acqua) versare l’iceberg tagliato in una insalatiera, togliere il picciolo ai pomodori e affettarli, sottili o spessi secondo vostro gusto, e aggiungerli al’insalata verde. Versare nell’insalatiera anche il mais ben sgocciolato e i dadini di mozzarella. Aggiungere un pizzico di sale e origano qb e condire con un filo di glassa di aceto balsamico (o semplice aceto balsamico) e aggiungere se volete un filo d’olio evo (per una ricetta super light consiglio : aceto balsamico al posto della glassa, sale poco o niente, niente olio evo, condisce bene anche l’aceto balsamico da solo). Buon Appetito!

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.