Insalata mista al profumo di basilico Ricetta vegetariana

Insalata mista al profumo di basilico

Luglio mese caldo in cui e’ meglio nutrirsi con alimenti freschi come l’Insalata mista al profumo di basilico. Io l’ho preparata con pomodorini di pacchino, cipolla rossa di tropea e iceberg e, per dare un tocco profumato, ho aggiunto delle foglie di basilico, piantato, coltivato e curato dal mio piccolo edo a scuola. Infatti anche quest’anno per il loro progetto “Orto di pace”, oltre ad imparare gli innesti, hanno riproposto la piantina di basilico per la festa della mamma. L’idea del basilico era anche per alleggerire il sapore, piccante e duraturo, della cipolla di tropea. Quale idea migliore che mettere il basilico fresco appena raccolto dal vaso?

Insalata mista al profumo di basilico

Insalata mista al profumo di basilico

Ingredienti per 4 persone:

  • Pomodori ciliegino di pachino g. 400
  • insalata iceberg  8 foglie
  • cipolle rosse di tropea medie 2
  • basilico fresco g.10
  • olio extravergine di oliva 2 cucchiai
  • aceto di mele 1 cucchiaio
  • sale qb
  • origano secco 1 pzc

Preparazione Insalata mista al profumo di basilico:

Preparare questa insalata e’ facile e sbrigativo come per tutte le insalate di ortaggi e verdure crude. Basta lavarle e affettarle e condirle e si ha un bel piatto fresco pronto da gustare.

Per prima cosa, laviamo bene i pomodori ciliegino di pachino, li affettiamo in 2 o in 4 spicchi, a seconda della loro grandezza, direttamente nella ciotola dell’insalata e spruzziamo leggermente di sale.

Lavare le foglie di insalata iceberg e ridurle a listarelle, aggiungerle ai pomodori. Pulire e modare la cipolla rossa di tropea e affettarla direttamente in ciotola, insaporire con origano secco ed aggiustare di sale.

Condire con olio extravergine di oliva e aceto di mele, mescolare bene il tutto per insaporire e condire ed infine aggiungere le foglie di basilico fresco, spezzettate con le mani per profumare l’insalata. Portare in tavol e servire sia come contorno che come secondo piatto fresco.

Altre ricette le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.