Gnocchi alle melanzane

Gnocchi alle melanzane

Gli Gnocchi sono un alternativa alla pasta di grano duro, un buon primo piatto che possono essere preparati con patate o altre verdure (zucca, broccoli, ecc.) o col semolino come gli gnocchi alla romana. Mi piacciono tanto e li condisco in vari modi, in questa ricetta ho preparato una variante degli gnocchi alla sorrentina. La variante consiste nell’aggiunta delle melanzane e della cottura normale anziche’ al forno. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Gnocchi alle melanzane

Gnocchi alle melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • Gnocchi di patate g.  350
  • salsa di pomodoro g. 250
  • melanzana piccola 1/2 (circa g. 150)
  • mozzarella g.125
  • olio e.v.o. qb
  • sale fino qb
  • basilico fresco 4 foglie

Gnocchi alle melanzane

Preparazione: Per prepararli  ci vuole davvero poco. Per prima cosa  spuntiamo la melanzana dal picciolo, tagliamola a dadini e mettiamola a spurgare in acqua e sale almeno 10 minuti. Tagliare la mozzarella a dadini e lasciamole perdere un po’ della sua acqua in un colino. Se non abbiamo la salsa di pomodoro gia’ pronta prepariamola mettendo la passata di pomodoro in un pentolino con un pizzico di sale e cuocere fino a quando si restringera’ e aggiungere un filo d’olio e.v.o. al crudo.

Friggere i dadini di melanzana in una padella con olio e.v.o. e colarli in carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Unirle alla salsa di pomodoro e fare insaporire 2/3 minuti a fuoco basso. Aggiungere i dadini di mozzarella e con questo sugo condiremo gli gnocchetti lessati in abbondante acqua bollente salata e colati non appena verranno a galla. Mettere nel piatto con una fogliolina di basilico e servire subito. Buon Appetito !

Questa ricetta la potrete trovare anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina , e su  Pinterest ,  e Twitter .

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.