Gnocchi al ragu’

Gnocchi al ragu’

Gli gnocchi al ragu’, sono la mia alternativa alla pasta, preferita, oltre al riso o al couc cous, degni sostituti del primo piatto per eccellenza: la pasta! Gli Gnocchi al ragu’ mi ricordano la nonna della mia migliore amica, perche’ li preparava sempre apposta per lei, ad ogni suo compleanno ed immancabilmente io ero invitata a pranzo e a volte insieme alla mia amica  aiutavamo a prepararli insieme a lei. E ogni anno mi piace ricordare questo rito, anche perche’ la signora non c’e’ piu’ da tempo. Il ragu’ insieme al burro e salvia sono i condimenti che ci piacevano di piu’ per questo piatto e ogni anno alternavamo il condimento.Come si usa dire : Giovedi’ Gnocchi! Ora indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Gnocchi al ragu'
Gnocchi al ragu’


Gnocchi al ragu’

Ingredienti:

  • patate 1 kg
  • farina 300 g
  • 1 uovo
  • sale fino qb
  • tritato misto di vitello e maiale 200 g
  • passata di pomodoro 500 ml
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 foglia di alloro
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco
  • olio e.v.o.  qb

Gnocchi al ragu’

Preparazione:  Per preparare gli gnocchi di patate per prima cosa laviamo bene le patate che devono essere di quelle molto farinose e facciamole bollire in abbondante acqua salata con tutta la buccia. Lasciare intiepidire, sbucciarle e passarle nello schiaccia patate in una ciotola capiente dove aggiungeremo l’uovo intero e la farina. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti ottenendo un impasto morbido e liscio con i quali creeremo dei filoncini di circa 1,5 cm di diametro e tagliarlo a tocchetti regolari lunghi circa 2 cm passarli su una grattugia pulita o rigarli sui rembi di una forchetta e adagiarli su un panno leggermente infarinato.

Prepariamo il ragu’ preparando un battuto con la cipolla, la carota ed i sedano tritati finemente e passati in un tegame con un po’ di olio per farli ammorbidire prima di aggiungere il tritato misto di vitello e maiale e farlo rosolare a piccoli tocchetti per almeno 10 minuti. Sfumare col vino bianco, aggiungere la foglia di alloro,coprire e cuocere altri 10 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro aggiustare di sale e continuare a cuocere a fiamma bassa per circa un ora sempre coperto e mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare.

Appena e’ pronto il ragu’ lessiamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e tirarli fuori col mestolo forato man mano che tornano a galla basteranno pochissimi minuti. Condire gli Gnocchi al ragu’ con abbondante parmigiano grattugiato e servire. Buon appetito !

Questa ricetta la potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , su G+ Angela Bulla e Pinterest  Angela Bulla .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.