Gelatina di lamponi dolce light/dukan

Gelatina di lamponi

La gelatina di lamponi e’ un dolce light adatto anche alla dieta dukan. Una specie di marmellata da poter usare per la guarnizione di altri dolci o anche ottima da gustare da sola al cucchiaio. Per prepararla ci vuole un attimo. Gli ngredienti solo 3 frutta, in questo caso  i lamponi, dolcificante liquido e gelatina in fogli. Lo stesso metodo puo’ essere usato per altri tipi di frutta, se necessario pero’, a secondo del tipo di frutta, tagliarla a tocchetti, frullarla con un giro di mixer o frullatore, prima di metterla nel pentolino. Per i lamponi queste operazioni non sono necessarie poiche’ il frutto e’ molto delicato e si disfa quasi subito. Se volete sapere come si prepara seguite questa mia ricetta.

Gelatina di lamponi

Gelatina di lamponi

Ingredienti:

  • Lamponi freschi g. 200
  • dolcificante liquido tic 2 cucchiaini
  • fogli di colla di pesce o gelatina  2

Gelatina di lamponi

Preparazione:

Per preparare questa gelatina dolce alla frutta, per prima cosa lavare delicatamente i lamponi e lasciarli colare in un colino.

Mettere la frutta intera in un pentolino antiaderente, aggiungere i 2 cucchiaini di dolcificante liquido e mettere su fuoco dolcissimo, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.

Ammorbidire in una ciotola con acqua fredda i 2 fogli di gelatina. Continuare a mescolare, con un cucchiaio di legno, la frutta dolcificata nel pentolino, fino a che si disfa.

Strizzare bene i fogli di colla di pesce e aggiungerli alla frutta, mescolare bene per incorporare omogeneamente e spegnere il fuoco.

Lasciare intiepidire e versarla in un barattolo di vetro, con tappo ermetico, se dobbiamo conservarla. In stampini individuali se vogliamo servirli subito. Mettere in frigo per almeno 2 ore prima di servire. Buon appetito!

Questa ed altre ricette dolci light/dukan le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Gelatina di lamponi dolce light/dukan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.