Fusilli in salsa verde gratinati ricetta regionale

Fusilli in salsa verde gratinati

I fusilli in salsa verde gratinati sono una mia ricetta di primo piatto siciliano. La pasta asciutta col cavolfiore viola e’ uno dei piatti siciliani che preferisco di piu’. Il cavolfiore viene prima bollito e poi stufato con cipolla, pecorino grattugiato e pepe nero per ottenere la salsa verde di condimento. Alcuni aggiungono anche 1 filetto di acciuga per insaporire ulteriormente, nella mia ricetta, invece, per alleggerirla, non metto ne il pecorino ne l’acciuga nella salsa, ma aggiungo il parmigiano solo alla fine della preparazione della pasta in teglia, per insaporire la gratinatura col pangrattato.

Fusilli in salsa verde gratinati

Fusilli in salsa verde gratinati

Ingredienti per 6/8 persone:

  • Pasta tipo fusilli g. 600
  • Cavolfiore viola g. 500
  • cipolla media 1
  • pepe nero macinato al momento qb
  • prosciutto cotto  a dadini g 100
  • provola affumicata g 50
  • olio evo 3 cucchiai
  • parmigiano g 40
  • pangrattato 4 cucchiai
  • sale fino qb

Preparazione :

Per preparare questa pasta col cavolfiore gratinata preparare, per prima cosa, la Salsa verde di cavolfiore light      come descritto nella mia precedente ricetta.

Quindi lessare la pasta molto al dente, colandola 2 – 3 minuti prima del tempo consigliato di cottura. Condire la pasta con la salsa verde, aggiungere il prosciutto cotto a dadini e la provola affumicata, sempre a dadini, e mescolare delicatamente per incorporare in modo uniforme il condimento alla pasta.

Fusilli in salsa verde gratinati

Spennellare la teglia con olio extravergine di oliva e spolverare con un po’ di pangrattato, versare la pasta nella teglia, livellandola col cucchiaio di legno. Spolverare la superficie con pangrattato e parmigiano e mettere in forno gia’ caldo a 180 gradi per circa 10 minuti a far sciogliere il formaggio e gratinare.

Quando avra’ preso un bel colore dorato, sfornare e lasciare intiepidire un po’, prima di porzionare e servire subito in tavola. Buon appetito!

Altre ricette  le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.