Fusilli gamberi ricotta e zucchine

Fusilli gamberi ricotta e zucchine

I fusilli gamberi ricotta e zucchine sono un altra variante della solita pasta con gamberi e zucchine, alla quale ho aggiunto della buona ricotta fresca magra. Gli ingredienti sono pochi ma gustosi, infatti io non amo, di solito, preparare piatti molto elaborati, con tanti ingredienti e tanto lavoro per prepararli perche’, avendo ancora bimbi piccoli, ho poco tempo a mia disposizione. Quindi, mi rifaccio nei giorni in cui ho poco lavoro da fare, per la casa e la famiglia, per preparare quelli  a cui serve dedicare piu’ tempo, per la gioia di mio marito che adora i piatti piu’ pasticciati, i figli un po’ meno, preferiscono, di solito, piatti piu’ semplici e con pochi ingredienti o condimenti. Ora indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Fusilli gamberi ricotta e zucchine

Fusilli gamberi ricotta e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta tipo fusilli g. 320

Per il sugo di condimento:

  • Gamberi gia’ sgusciati e puliti g. 200
  • zucchine verdi piccole 2 (o 1 media)
  • ricotta fresca magra g. 150
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo tritato g. 40
  • olio evo 1 cucchiaio
  • sale fino qb
  • pepe nero  qb (facoltativo)

Fusilli gamberi ricotta e zucchine

Preparazione:

Per preparare questo primo piatto con pesce e verdure procediamo cosi’: Prepariamo prima di tutto il condimento. Lavare, spuntare e tagliare a dadini le zucchine verdi in un piatto e spolverare con un pizzico di sale fino.

Sbucciare lo spicchio d’aglio lasciandolo intero e farlo imbiondire con un cucchiaio d’ olio evo, in una padella capiente, fino a che non inizia a far profumo senza farlo bruciare, quindi aggiungere le zucchine alzando leggermente la fiamma per qualche secondo per far insaporire e poi riabbassare la fiamma, coprire e continuare a cuocere per circa 3 minuti.

Aggiungere i gamberi, gia’ sgusciati e puliti, aggiustare di sale e pepe (facoltativo se i bimbi non lo gradiscono) unire 1/2 del prezzemolo tritato e continuare a cuocere per altri 2/3 minuti, il tempo che si cuociono anche i gamberi.

Nel frattempo mettere la pentola per la pasta con acqua salata e portare a bollore, versare i fusilli e cuocerli al dente in modo da poterli spadellare qualche minuto in padella col condimento di gamberi e zucchine, spegnere il fuoco della padella, aggiungere la ricotta fresca, mantecare ed infine, nel piatto di portata il resto del prezzemolo a crudo (a chi lo gradisce). Buon appetito!

 

Potrete trovare molte altre ricette  anche nella mia pagina facebook Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ . Vi aspetto per i vostri commenti e se provate a farle ditemi se vi sono piaciute!

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.