Funghi conditi da antipasto ricetta veloce

Funghi conditi da antipasto

I funghi conditi da antipasto sono un ottima portata da mettere in tavola insieme ad altri antipasti rustici come olive, pomodori secchi e verdure in giardiniera. Volendo si puo’ fare un insalata unendo in una solo ciotola tutti gli ingredienti suddetti. Io preferisco invece condirli e servirli in delle ciotole separate per ogni tipo di antipasto. Compro dei funghi misti sottaceto come funghetti champignon, chiodini, pleurotus, ecc. Li condisco a casa secondo il mio gusto, aggiungendo gli aromi e le spezie che prediligo maggiormente. Sulle tavole delle feste non dovrebbero mancare mai, come per le olive. Mi piace servirli come antipasto, ma sono ottimi come contorno freddo a carni o pesce magari cotti alla griglia.

Funghi conditi da antipasto

Funghi conditi da antipasto

Ingredienti:

  • Funghi misti sottaceto g. 500
  • aceto bianco 1 cucchiaio
  • prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • peperoncino fresco sottolio
  • origano 1 cucchiaio
  • aglio 2 spicchi grossi
  • mix di spezie essiccate 2 cucchiaini
  • olio evo 2 cucchiai

Preparazione Funghi conditi da antipasto:

Per preparare questi funghi si metteranno nella ciotola e si condiranno con il prezzemolo tritato, l’origano, l’aglio schiacciato ed il peperoncino fresco sottolio a tocchetti.

Un tocco di sapore in piu’ io l’ho dato aggiungendo il mio solito mix di spezie, con origano, aglio, timo, peperoncino e cipolla essiccati.

Infine si aggiunge il cucchiaio di aceto bianco e  l’olio extravergine di oliva si mescola delicatamente, per condire uniformemente. Anche questi funghi si possono conservare in vasetti di vetro con chiusura ermetica in luogo fresco o in frigorifero se consumate a breve.

Ideali per preparare antipasti rustici, insieme alle olive nere e verdi, i pomodori secchi, o la giardiniera di verdure sottaceto in un unica ciotola tutti insieme, od ognuno nella propria ciotola per facilitare la scelta e i gusti dei commensali.

Altre ricette  di antipasti rustici le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.