Funghi arrosto

Funghi arrosto

I funghi gallinacci sono ottimi da preparare arrosto essendo di forma piatta e larga, oppure possiamo prepararli a cotoletta, come in un altra mia ricetta gia’ pubblicata. Entrambe si prestano bene per la preparazione di antipasti, contorni o secondi piatti. Quelli piu’ piccolini li possiamo fare anche trifolati in padella. Buoni anche per condire la pasta o  il riso. Oggi preparo i Funghi arrosto in pochissimi minuti (come tocco personale io aggiungo sempre le mie spezie “campo dei fiori” ). Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Funghi arrosto
Funghi arrosto

Funghi arrosto

Ingredienti per 4 persone:

  • Funghi gallinacci gr. 800/1000
  • olio extravergine qb
  • succo di limoni qb (o aceto di vino, o balsamico se preferite)
  • aglio nr. 1 spicchio
  • prezzemolo nr. 1 mazzetto
  • pepe nero qb
  • sale fino qb
  • mix di spezie (facoltativo)

Funghi arrosto

Preparazione: per preparare i Funghi arrosto scegliamo quelli piu’ grossi se  vogliamo mangiarli come secondo piatto di verdura, quelli medi per fare un contorno e quelli piu’ piccoli come antipasto. Puliamo con cura i funghi gallinacci con un panno umido dalla parte liscia esterna e con un pennellino morbido le spore interne per eliminare tutta la terra e tagliamo la base dei gambi dura e terrosa (mai ammollarli o passarli nell’acqua corrente perche’  l’ assorbono e si guastano).

Prepariamo la salsa di condimento in una ciotola con l’ olio extravergine di oliva, il succo di almeno 2 limoni (o l’aceto ), l’aglio tagliato a fettine (o  a meta’ se poi lo volete togliere), il prezzemolo tritato, sale fino, pepe macinato (e il mix di spezie se lo avete) emulsionare bene con una forchetta. Scaldate la piastra o la griglia molto rovente e adagiatevi i funghi per pochi minuti per parte . Man mano che sono pronti passateli nel condimento nella ciotola, fateli insaporire e adagiateli sul piatto di portata. Una volta pronti tutti i funghi arrosto, versate il condimento rimasto nella ciotola e servire. Buon appetito!

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.