Funghi al forno ripeni di tritato alle verdure

Funghi al forno ripeni di tritato alle verdure

I funghi al forno ripieni e’ una delle  tante varianti delle mie ricette con verdure ripiene al forno. Tempo fa ho preparato un’ altra ricetta con i funghi champignon al forno che potrete trovare QUI , preparati con sole verdure e formaggio, in questa ricetta invece ho aggiunto il tritato di vitello magro per renderli un piatto unico, ma  sempre in versione light ed anche in versione dukan per me, sostituendo il pangrattato con la crusca di avena e la cursca di grano in misura consentita. Se vi va di prepararli seguite la ricetta e allacciamo il grembiule per iniziare a cucinare.

Funghi al forno ripeni di tritato alle verdure

Funghi al forno ripeni di tritato alle verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • Funghi champignon grossi 12
  • tritato di carne di vitello magro g. 600
  • uovo misura grande 1
  • pangrattato g. 100 (per la versione light dukan sostituire con crusca di avena o di grano)
  • pecorino grattugiato g. 50
  • sale fino qb
  • carota media 1
  • zucchina verde media 1
  • mozzarella light g. 100
  • olio evo qb

Funghi al forno ripeni di tritato alle verdure

Preparazione:

Per preparare questi squisiti funghi ripieni bisogna per prima cosa pulire i funghi con un panno pulito umido e togliere la parte terrosa del gambo degli champignon.

Preparare, poi,  il ripieno con le verdure tutte a crudo ed  il tritato procedendo alla preparazione come nella mia ricetta delle Polpette alle verdure al forno .

Quindi, spennellare l’esterno e l’interno dei cappelli dei funghi e spolverizzrli con un pizzico di sale, per poi iniziare a riempirli con il composto ancora crudo di tritato di vitello magro e verdure crude tagliate a julienne.

Adagiarli su una placca o teglia da forno e mettere in forno a 170 gradi per circa 20/25 minuti. Sfornarli dopo i primi 20 minuti di cottura, grattugiare la mozzarella con la grattugia a fori larghi, spolverizzare i funghi e rimettere in forno.

Quindi accendere il grill superiore solo per gli ultimi 5 minuti di cottura, per far sciogliere la mozzarella. Sfornare i funghi e suddividerli nei piatti di portata e portare subito in tavola. Buon appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di ricette con i funghi , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.