Fagottini di pesce spada profumati al forno

Fagottini di pesce spada

I fagottini di pesce spada sono una mia ricetta personale per variare i soliti involtini di pesce spada panati siciliani. I miei involtini infatti, non contengono panatura ne esterna ne interna, sono semplicemetnte farciti e cotti al forno. Per la farcitura ho scelto una crema di melanzana, ricotta fresca e tonno, profumata dalle clementine. E’ un ottimo secondo piatto, adatto da portare in tavola anche in queste prossime feste Natalizie.

Fagottini di pesce spada

Fagottini di pesce spada

Ingredienti per 4 persone:

  • Pesce spada tagliato sottile 8 fettine
  • melanzana piccola 1
  • ricotta fresca g. 100
  • tonno in scatola al naturale g, 160
  • succo e scorza di 1 clementina
  • prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • cipolla piccola 1
  • sale fino qb
  • uvetta 2 cucchiai
  • pinoli 2 cucchiai

 

Preparazione Fagottini di pesce spada:

Per preparare questi involtini di pesce, per prima cosa lavare la melanzana dividerla a meta’ con tutta la scorza ed il picciolo, spolverarne le superfici con un pizzico di sale e metterla in forno gia’ caldo a 250 gradi per  1h circa.

Nel frattempo pulire e tritare la cipolla ed il prezzemolo. Ammollare l’uvetta in acqua tiepida per  ammorbidirla, colare il tonno dall’acqua di conservazione e tostare i pinoli in un padellino antiaderente.

Quando la melanzana sara’ cotta scavare, con un cucchiaio, la polpa estraendola dalla buccia e metterla nel mixer, con un pizzico di sale. Aggiungere la ricotta fresca, il tonno, la cipolla, il prezzemolo, la scorza ed il succo della clementina e frullare il tutto per qualche minuto per ottenere una crema omogenea.

Togliere la pellicina alle fette del pesce spada, stenderle su un piatto e spalmarle con una cucchiaiata di crema. Aggiungere qualche pinolo tostato e l’uvetta e richiudere ad involtino, fermando il tutto con degli stuzzicadenti.

Fagottini di pesce spada

Adagiare i fagottini su una teglia foderata con carta forno, irrorare con un filo d’olio evo e mettere in forno a 200 gradi per 40/45 minuti circa. Uscire dal forno e togliere gli stecchini prima di servirli in tavola accompagnati da una buona insalata.

 

Potrete trovare questa ed altre ricette anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Fagottini di pesce spada profumati al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.