Ditali rigati con crema di piselli secchi

Ditali rigati con crema di piselli secchi

I ditali rigati con crema di piselli secchi, e’ un primo piatto prettamente invernale ottimo per scaldarci nei giorni piu’ freddi. Uno dei piatti con i legumi preferiti da mio figlio Edo, il piu’ piccolo della famiglia, che la chiama la ”pasta verde”  (io alterno spesso una volta i piselli e una le fave, oppure li mischio insieme e viene ancora piu’ saporita). A me piace mangiarla sia bella calda che tiepida o anche fredda in modo da far formare quella caratteristica patina cremosa tipica di tutti i legumi che adoro! Se volete sapere come la preparo seguite questa mia semplice ricetta. Se volete arricchirla potete aggiungere del pecorino o parmigiano grattugiato e un po’ di guanciale e diventa insuperabile!

Ditali rigati con crema di piselli secchi

Ditali rigati con crema di piselli secchi

Ingredienti per 4 persone:

  • Ditali rigati medi g. 350
  • piselli secchi gr. 250
  • cipolla media 1
  • olio evo 3 cucchiai
  • sale fino qb
  • pepe nero (facoltativo)

Ditali rigati con crema di piselli secchi

Preparazione:

Per preparare questo buon primo piatto per prima cosa mettere in ammollo in poca acqua tiepida i piselli secchi sgusciati per almeno mezz’ora.

Pulire bene la cipolla e tritarla finemente e metterla a stufare, in una pentola capiente, con un cucchiaio di olio estravergine di oliva ed un cucchiaio di acqua.

Quando la cipolla avra’ preso un po’ di colore e si sara’ ammorbidita, scolare bene i piselli e aggiungerli in pentola mescolando per insaporire ed aggiungere qualche mestolo d’aqua tiepida per iniziare a cuocerli a fuoco dolce e pentola coperta.

Salare quanto basta e se vi piace aggiungete un pizzico di pepe nero (io spesso lo evito per i bambini e lo aggiungo nel piatto).

Continuare a cuocere fino a che i piselli diventano una crema, aggiungendo un po’ di acqua tiepida se occorre. A questo punto aggiungere circa 500 ml di acqua e portare a bollore quindi versare i ditali rigati, aggiustare di sale e cuocere per il tempo di cottura della pasta mescolando di taanto in tanto per evitare che si attacchi.

Appena la pasta sara’ cotta al punto giusto spegnere il fuoco ed aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva a crudo. Mescolare e servire ben calda in tavola nei giorni piu’ freddi. Ma e’ ottima anche tiepida o fredda quando si forma quella bella patina omogenea sulla superficie. Buon appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di ricette di primi piatti con verdure , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.