Culurgiones al sugo di salsiccia

Culurgiones al sugo di salsiccia

Ed eccoci ad uno dei piatti piu’ buoni che ho gustato a Stintino in provincia di Sassari….Culurgiones al sugo di salsiccia! Non potevo non rifarli  al mio ritorno a casa. Ho preparato il buon sugo alla salsiccia affumincata sarda e ho condito i buonissimi Culurgiones di patate e menta che ho portato gia ‘ pronti confezionati dalla Sardegna, ma che ho anche rifatto in casa con la ricetta presa da internet. Comunque si possono trovare anche nei grandi supermercati quando fanno i prodotti tipici regionali. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Culurgiones al sugo di salsiccia
Culurgiones al sugo di salsiccia


Culurgiones al sugo di salsiccia

Ingredienti per 4 persone :

  • Culurgiones patate e menta (oppure Culurgiones alla ricotta e limone) g. 500
  • passata di pomodoro rustica g. 500
  • salsiccia sarda affumicata g. 200
  • tritato di maiale g. 100
  • cipolla media 1
  • basilico largo 3 foglie
  • pecorino grattugiato g. 40
  • sale fino
  • olio evo qb.

Culurgiones al sugo di salsiccia

Preparazione: Per preparare questo gustosissimo primo piatto sardo, Culurgiones al sugo di salsiccia, se i Culurgiones sono gia’ pronti bisogna solo preparare il succulento Sugo che potrete trovare nelle mia ricetta pubblicata Qui : Sugo alla salsiccia sarda . Se volete preparare anche voi gli gnocchi sardi in casa potete provare la  ricetta che  trovate nel mio articolo riportato Qui:  Culurgiones patate e menta .

Una volta pronto il Sugo basta lessare i Culurgiones patate e menta (o ricotta e limone) in abbondante acqua salata e tirarli su col mestolo forato man mano che riemergono a galla come gli gnocchi di patata. Ci vorranno su per giu’ 6 – 7 minuti circa di cottura. Condire gli gnocchi sardi col Sugo di salsiccia e una spolveratina di pecorino sardo, sia stagionato che fresco va bene, scegliete secondo vostro gusto, e servire ben caldi. Buon appetito!

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.