Crema pasticcera alle nocciole (senza panna)

Crema pasticcera alle nocciole

La crema pasticcera alle nocciole l’ho preparata per farcire la Torta di compleanno nocciolosa fatta per il compleanno di mia mamma. In un primo momento la torta doveva essere un semplice dolce rustico preparato con le nocciole con zucchero al velo che avevo gustato in un agriturismo tempo fa, poi ho deciso di farcirla e dato che l’ingrediente principale della torta erano le nocciole ho deciso di preparare un crema con lo stesso gusto, cioe’ la nocciola. Quindi ho preparato una crema pasticcera classica a cui ho aggiunto le nocciole tritate che ho adoperato per preparare anche il panettone e devo dire che e’ stata una buona idea. Ecco come l’ ho preparata.

Crema pasticcera alle nocciole

Crema pasticcera alle nocciole

Ingredienti:

  • latte scremato ml. 500
  • tuorli d’uovo 4
  • zucchero di canna g. 125
  • farina 00 g. 35
  • granella, farina o pasta di nocciole tostate  g. 180
  • amido di mais g. 15

Crema pasticcera alle nocciole

Preparazione:

Per preparare questa crema da farcitura per dolci e torte per prima cosa, in una ciotola, frullare i tuorli con lo zucchero di canna con l’aiuto di una frusta a mano o fruste elettriche (iniziare con una velocita’ minima per poi aumentare man mano che il composto diventa piu’ morbido).

Setacciare la farina insieme all ‘amido di mais ed unirle al composto sempre frullando per amalgamarle bene.

Aggiungere la granella, farina o pasta di nocciole tostate (se non si ha gia’ pronta basta  tostare le nocciole in forno a 200 gradi  per circa 15/20 min sbucciarle e frullarle nel mixer per pochi istanti) continuando a mescolare il composto.

Per ultimo aggiungere, a poco a poco, il latte scremato continuando a lavorare con le fruste, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Versare la crema in un pentolino (meglio se antiaderente) e portare a bollore a fuoco medio, proseguendo la cottura fino a che non otterremo una crema denza e compatta, sempre continuando a mescolare con la frusta (in questo caso meglio quella a mano).

Versare la crema in una ciotola e coprirla con un foglio di pellicola trasparente a contatto con la crema e lasciare raffreddare per almeno 1 ora prima di farcire un dolce o una torta (per accelerare il raffreddamento dopo averla fatta intiepidire un po’ si puo’ porre in frigo e uscirla almeno 10 minuti prima di farcire, mescolandola prima di versarla sul dolce).

Si puo’ conservare in frigo in un barattolo di vetro per 2/3 giorni.

Questa ricetta e quelle di altri tipi di creme dolci , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Crema pasticcera alle nocciole (senza panna)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.