Crauti stufati in padella

Crauti stufati in padella

I Crauti stufati in padella si preparano col cavolo cappuccio bianco, tanta cipolla,uvetta sultanina ed un pizzico di peperoncino (la ricetta originale richiede dei pezzettini di pera o mela per addolcire il sapore del cavolo, ma io preferisco non metterle perche’ mi piace il sapore piu’ forte). E’ un piatto che ho scoperto quando vivevo in Veneto, infatti e’ un piatto tipico nordico, originario della Germania, che accompagna spesso salsicce o wurstel grigliati. Puo’ essere servito anche come antipasto, con olive nere o piatto unico.

Crauti stufati in padella

Crauti stufati in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • Cavolo cappuccio bianco 800 g.
  • uva sultanina 1 cucchiaio
  • cipolla grossa 1
  • peperoncino 1 pizzico
  • vino bianco secco 1/2 bicchiere
  • 1/2 mela o pera (facoltativi)
  • olio e.v.o. qb
  • sale fino qb

Preparazione Crauti stufati in padella:

Per preparare i Crauti stufati in padella bisogna, per prima cosa, affettare il cavolo cappuccio bianco a fettine sottili e metterlo a bagno, con acqua e bicarbonato, per almeno 10 minuti per poi sciacquarlo, con acqua fredda corrente.

Affettare grossolanamente la cipolla e metterla a stufare per alcuni minuti con un filo d’olio e.v.o.  a fuoco basso. Ammollare l’uva passa in acqua tiepida per farla riprendere e ammorbidire. Aggiungere alla cipolla stufata i crauti affettati ben colati aggiustare di sale e peperoncino coprire bene la padella e cuocere per circa 10 minuti.

Mescolare di tanto in tanto e poi aggiungere l’ uva sultanina, strizzata bene, per chi vuole puo’ aggiungere i dadini di mela o pera, irrorare col vino bianco, far evaporare e poi coprire di nuovo.

Continuare a stufare i crauti per altri 10 minuti circa, spegnere il fuoco quando si saranno ammorbiditi e servire ben caldi come piatto unico o come contorno a salsicce grigliate o wurstel.  Oppure servirli freddi  con olive nere snocciolate, come antipasto.

Troverete altre mie ricette sulla mia pagina fb Angie in cucina e  anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.