Cotoletta alla palermitana

Cotoletta alla palermitana

La Cotoletta alla palermitana l’ho imparata dalla suocera di mia cugina che e’ orginaria del trapanese e conosce anche molte ricette del palermitano. A me che piacciono le cotolette di tutti i tipi e anche ai miei figli e’ piaciuta l’ idea di aggiungere la salsa di pomodoro al condimento del pangrattato che da un tocco di morbidezza e di profumo in piu’ alla solita cotoletta di vitello. Spesso in una semplice ricetta basta aggiungere un ingrediente per migliorarla e questo e’ uno di quei casi. E’ buonissima fritta, ma io la preparo al forno. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Cotoletta alla palermitana
Cotoletta alla palermitana


Cotoletta alla palermitana

Ingredienti per 4 persone:

  •  4 Fettine di vitello da g.120/130  ciascuna
  • pangrattato g. 100
  • uovo misura grande 1
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • salsa di pomodoro 2 cucchiai
  • origano 1 cucchiaio
  • pecorino o caciocavallo grattugiato 1 cucchiaio
  • aglio 1 spicchio (facoltativo)
  • olio evo qb

Cotoletta alla palermitana

Preparazione: Per preparare la Cotoletta alla palermitana per prima cosa battere leggermente le fettine di carne di vitello per assottigliarle e ammorbidirle un po’. Preparare in un piatto abbastanza largo il pangrattato condito con un pizzico di sale fino e pepe macinato, (lo spicchio d’aglio tritato finemente  a chi piace) pecorino o caciocavallo grattugiato, origano e dulcis in fundo i 2 cucchiai di salsa di pomodoro. Mescolare bene il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti. Sbattere l’uovo intero con un pizzico di sale fino rendendolo spumoso. Bagnare le fettine di vitello nell’uovo sbattuto e poi passarle nel pangrattato al pomodoro, pressare leggermente con la mano sulla fettina per far aderir bene la panatura e adagiarle in una teglia o placca da forno foderata con carta forno leggermente unta con olio evo, un filo d’olio pure sopra ogni fettina panata e cuocere in forno a 180 gradi per circa 10/15 minuti al massimo rigirandole a meta’ cottura. Sfornare e servire ben calde accompagnate da un insalata di pomodoro e origano o verdure lesse tipo patate e fagiolino. Buon appetito!

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.