Coscia di pollo alla piastra

Coscia di pollo alla piastra

Questa della Coscia di pollo alla piastra e’ un’ idea semplice e veloce per cucinare il pollo quando non abbiamo il tempo di prepararlo al forno o bollito. Per prepararlo a volte faccio disossare la coscia al macellaio se e’ abbastanza grossa, se e’ medio piccola invece la lascio intera e la schiaccio un po’ col batti carne prima di cucinarla. E’ un secondo piatto molto gustoso e dietetico perche’ non ha bisogno di grassi per la cottura e neanche dopo perche’ sprigiona di per se un buon sughetto aromatico perche’ metteremo il pollo a marinare con delle spezie prima della cottura. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Coscia di pollo alla piastra
Coscia di pollo alla piastra


Coscia di pollo alla piastra

Ingredienti per 4 persone:

  • Cosce di pollo intere o disossate 4
  • spezie e  aromi misti essiccati (origano, salvia, rosmarino,peperoncino, cipolla e aglio) qb
  • sale qb
  • succo di limone (facoltativo)

Coscia di pollo alla piastra

Preparazione: Per preparare la Coscia di pollo alla piastra se e’ medio piccola non c’e’ bisogno di disossarla ma basta batterla un po’ col batticarne per appiattirla. Molti preferiscono sbollentare le cosce prima di metterle sulla piastra per paura che la carne resti cruda, io preferisco lasciarle marinare al crudo, o al massimo con un po’ di vino bianco o acqua e aceto, perche’ non amo sentirne il retrogusto di bollito.

Togliere la pelle e facciamo marinare la carne del pollo con le spezie e gli aromi essiccati misti a nostro gusto (io uso il solito mix con origano, salvia, rosmarino, cipolla, aglio e peperoncino) salare e lasciare riposare cosi’ condite in un piatto per circa 15/20 minuti.

Nel frattempo facciamo scaldare bene la piastra di cottura (se volete potete ungere leggermente con un tovagliolo imbevuto con pochissimo olio evo la piastra per non far attaccare troppo la carne alla piastra) e quando sara’ rovente e inizia a fumare adagiamo le cosce di pollo e inizialmente pressarle un po’ per farle aderire bene sulla piastra cuocere per circa 30 minuti prima di girarle e continuare a cuocerle altri 20 minuti, se volete anche coperte con un foglio di carta di alluminio o con un coperchio concavo in modo da ottenere una cottura uniforme migliore.

Una volta cotte metterle nel piatto di portata e se vi piace una spruzzatina di succo di limone prima di servirle ben calde in tavola! Buon appetito!

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.