Cornucopie in sfoglia salate ricetta fingerfood

Cornucopie in sfoglia salate

Le cornucopie in sfoglia salate, sono un’ ottima soluzione per degli antipasti finger-food, facili e veloci da preparare. Si posso farcire con le piu’ svariate mousse salate, a seconda dei propri gusti. Oggi le ho preparate al gusto di salmone affumicato, aggiungendo il mascarpone per preparare la mousse. Se li vogliamo meno grassi, possiamo scegliere dei formaggi cremosi piu’ light. Si possono guarnire con i semi di papavero, il sesamo e le varie  granelle di frutta secca tostata.

Cornucopie in sfoglia salate

Cornucopie in sfoglia salate

Ingredienti per 12 cornucopie:

  • Pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare da g. 265
  • salmone affumicato g. 200
  • mascarpone g. 250
  • uovo intero piccolo 1
  • granella di nocciole 3 cucchiaini
  • semi di papavero qb

Preparazione Cornucopie in sfoglia salate :

Per preparare questi saporiti finger-food dobbiamo munirci, innanzitutto, di coni in acciaio, o  di cartaforno, oppure dei coni per gelato foderati da alluminio.

Stendere la sfoglia e tagliarla a strisce, larghe circa 2 cm ognuna, dopo aver avvolto i coni in acciaio con cartaforno, arrotolare ogni striscia su ogni cono.

Sbattere l’uovo intero con un pizzico di sale, con una forchetta, fino a renderlo ben liquido. Spennellare le cornucopie con l’uovo e adagiarle sulla placca del forno, foderata con carta forno.

Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per 15/18 minuti circa, dovranno essere dorate, uscire dal forno lasciarle intiepidire, prima di estrarli dai coni delicatamente.

Nel frattempo si prepara la mousse per farcirle. Versare il mascarpone nel bicchiere del mixer, o frullatore, aggiungere il salmone affumicato spezzettato e frullare per qualche istante.

Unire la granella di nocciole tostate e mescolare delicatamente con un cucchiaio o una paletta per icorporarla la composto. Versare in una sac a poche con un beccuccio abbastanza largo e riempire le cornucopie. Volendo si puo’ guarnire tamponno la rema con altra granella di nocciole.

Adagiarli su un piatto da portata e servire come antipasto finger-food da aperitivo.

Altre ricette veloci e saporite le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.