Coniglio con carote e patate al forno

Coniglio con carote e patate al forno

La carne bianca del coniglio e’ molto leggera ed e’ per questo che la danno come svezzamento ai bimbi, insieme a quella di agnello (io pensavo il contrario per entrambi tipi di carne). Viene preparato in molti modi alla cacciatora, all’agrodolce, al forno ecc. Io oggi l’ho preparato con carote e patate al forno. Pochi e semplici ingredienti ma tanto gusto.

Coniglio con patate e carote al forno

Coniglio con carote e patate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • Coniglio a pezzi 1 kg
  • patate medie 2
  • carote medie 2
  • sedano 2 coste
  • cipolla grossa 1
  • rosmarino 1 rametto
  • sale  fino e pepe nero macinato qb
  • olio e.v.o. qb

Preparazione  Coniglio con carote e patate al forno:

Per preparare il Coniglio con carote e patate al forno, bastano poche mosse (saro’ ripetitiva ma e’ cosi’). Laviamo e asciughiamo bene il coniglio e farlo riposare alcuni minuti, facendolo marinare con sale fino, pepe nero e rosmarino in una ciotola.

Nel frattempo si pulisce la cipolla e si affetta grossolanamente, direttamente in teglia. Si pelano le patate, si tagliano a tocchetti e si mettono in acqua e sale per alcuni minuti. Si spuntano le carote si pelano e si tagliano a tocchetti anche queste, direttamente in teglia. Pulire il sedano dai filamenti duri ridurlo a  tocchetti e unire a cipolla e carote in teglia, sciacquare le patate e unire alle altre verdure.

A questo punto aggiungere il coniglio e irrorare il tutto con un filo d’olio e.v.o. , mescolare bene  per fare insaporire, aggiustare di sale e pepe se necessario, e mettere in forno gia’ caldo, a 200 gradi, a teglia coperta con carta di alluminio per 30 minuti circa.

Scoprire, rigirare i pezzi di coniglio e mescolare le verdure e ultimare la cottura scoperto, senza farlo asciugare troppo. Sfornare il coniglio, bagnarlo col sugo di cottura e servire caldo.

Potrete trovare altre ricette di secondi piatti anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.