Coniglio al sugo di pomodoro

Coniglio al sugo di pomodoro

Il coniglio al sugo di pomodoro e’ una ricetta che ho provato la prima volta a casa di mia suocera. La mia nonna e la mia mamma lo preparavano spesso all’agrodolce o cacciatora, ed io lo preparo spesso al forno quindi questo al sugo per me e’ stata una gustosa novita’ che ovviamente ho voluto provare a preparare anche io come descritto in questa ricetta. Se vi piace e non l’avete mai gustato potete provare a prepararlo anche voi. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Coniglio al sugo di pomodoro

Coniglio al sugo di pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • Coniglio in pezzi kg. 1
  • passata di pomodoro g. 500
  • cipolla media 1
  • carota piccola 1
  • sedano 1 costa
  • sale fino qb
  • olio evo 1 cucchiaio
  • pepe nero qb
  • alloro 1 foglia
  • vino bianco 1/2 bicchiere

Coniglio al sugo di pomodoro

Preparazione:

Per preparare il coniglio al sugo per prima cosa prepariamo un battuto con cipolla affettata, carota pelata e grattugiata con una grattugia a fori grossi (preferisco grattugiarla cosi’ durante la cottura si scioglie dando piu’ sapore e non e’ visibile all’occhio dei miei figli che con cipolla e carote fanno un po’ di storie), e la costa di sedano tritata abbastanza finemente.

Stufare il battuto cosi’ preparato con 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua (aggiungo sempre l’acqua per alleggerire l’olio mettendone cosi’ di meno) per qualche minuto a fiamma dolce.

Aggiungere il coniglio a pezzi e far rosolare a fiamma piu’ vivace fino a fargli prendere un bel colore dorato, quindi aggiustare di sale fino e pepe nero macinato al momento, rigirandolo di tanto in tanto delicatamente, e continuare a cuocere abbassando la fiamma per 5 minuti.

Aggiungere la foglia di alloro e sfumare col vino bianco rialzando la fiamma finche’ il vino sara’ ben sfumato. Dopo di che si puo’ aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale, coprire e continuare a cuocere a fiamma dolce, con coperchio, rigirando i pezzi di tanto in tanto, finche’ la carne non riusultera’ morbida alla forchetta.

Mettere sul piatto di portata irrorandolo del suo sugo e servire ben caldo. Buon appetito!

Potrete trovare altre buonissime e semplici ricette anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.