Condimento con pomodorini per primi piatti

Condimento con pomodorini per primi piatti

Il condimento  con pomodorini per primi piatti, e’ una ricetta preparata per condire un primo piatto, di solito freddo, ma volendo anche caldo. Oltre alla pasta  e al riso, possiamo condirci anche il cous cous o la quinoa. Ed infine puo’ essere gustato anche da solo come antipasto, insalata o contorno per un secondo piatto di carne o pesce. Insomma e’ uno di quei piatti chiamati “Jholly” poiche’ si presta, infatti, a varie preparazioni, dall’antipasto, al primo, al secondo, come secondo o come insalata. Molto semplice e veloce da preparare, dato che non ha bisogno di cottura e’ subito pronto. E’ consigliabile prepararlo coi pomodori di pachino, che sono molto saporiti, ma qualsiasi pomodorino si puo’ prestare a questo tipo di preparazione. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Condimento con pomodorini per primi piatti

Condimento con pomodorini per primi piatti

Ingredienti per 4 persone:

  • Pomodorini ciliegino di pachino g. 200 (per condimento di primi piatti) g. 500 (per antipasti, insalate o contorni)
  • olive nere siciliane g. 100
  • pinoli g. 30
  • origano qb
  • aglio 1 spicchio (facoltativo)
  • sale fino qb
  • olio evo qb

Condimento con pomodorini per primi piatti

Preparazione:

Per preparare questo condimento, per prima cosa lavare bene i pomodorini ciliegino di pachino e tagliarli a spicchi medio/piccoli in una ciotola capiente. Aggiungere 1 spicchio d’aglio a pezzetti (facoltativo).

Tagliare poi le olive nere a pezzetti ed aggiungerle ai pomodori nella ciotola, aggiungere i pinoli ed infine condire con un pizzico di sale fino,  origano ed irrorare con un filo d’olio evo. Mescolare bene, delicatamente, far macerare per almeno mezz’ora, ed il condimento e’ pronto per condire la pasta (preferibilmente corta) sia fredda ad insalata, che calda, riso anch’esso sia caldo che freddo, cous cous e quinoa.

Oppure servire, da solo, come antipasto o contorno per secondi piatti di carne o pesce. Buon appetito!

Potrete trovare altre buonissime e semplici ricette anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Condimento con pomodorini per primi piatti”

  1. Molto versatile va bene come antipasto,contorno e condomento della.pasta, sia fredda, tipo insalata che tradizionale calda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.