Coda alla vaccinara piatto romano

Coda alla vaccinara piatto romano

La coda alla vaccinara piatto romano  per eccellenza, ma preparato in tutto il lazio in varie versioni. Quella che ho preparato io e’ quella che tempo fa mia zia Ida (abruzzese di nascita ma naturalizzata a Roma quando ha sposato mio zio) che era una bravissima cuoca e dalla quale ho carpito tante ricette buonissime. La preparazione e’ semplice ma prende molto tempo quindi se si vuole preparare pensiamoci in tempo. Mia zia a fine cottura aggiungeva un cucchiaino di cacao amaro sciolto nel brodo di carne che dava davvero un tocco aromatico favoloso. Volete prepararla e gustarla anche voi? Allora indossiamo il grembiule ed inizia a preparare.

Coda alla vaccinara piatto romano

 

Coda alla vaccinara piatto romano

Ingredienti per 4 persone:

  • Coda di manzo o vitello gia’ tagliata kg. 1
  • cipolle medie 2
  • sedano 4 coste
  • aglio 1 spicchio grande
  • carote medie 2
  • Lardo g. 50
  • Passata di pomodoro rustica ml. 750
  • olio evo qb
  • Vino bianco secco ml. 200
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento qb
  • cacao amaro1 cucchiaino.

 

Coda alla vaccinara piatto romano

Preparazione:

Per preparare questo secondo di carne tipicamente Laziale/romano bisogna per prima cosa lessare la coda gia’ tagliata e ben lavata, con 1 carota pelata e spezettata a meta’, una cipolla pulita e tagliata sempre a meta’ e 1 costa di sedano pulita dai filamenti e tagliata anch’essa in due.

Aggiungere un pizzico di sale e pepe macinato al momento e lessare per 30 minuti circa scolatela bene e tenete da parte il brodo che servira’ per la cottura col sugo.

Ridurre il lardo a dadini piccoli e farlo scaldare insieme ad un cucchiaio di olio evo, tritare finemente l’altra cipolla, sbucciare l’aglio e schiacciarlo leggermente mettere il tutto nella pentola con il lardo e far rosolare finche’ l’aglio sara’ dorato che verra’ quindi tolto.

A questo punto aggiungere i pezzi di coda e far rosolare per 2/3 minuti rigirandoli di tanto in tanto per una cottura uniforme. Salare e pepare e infine sfumare col vino bianco.

Appena il vino sara’ evaporato aggiungere la passata rustica di pomodoro, coprire e continuare a cuocerea fuoco moderato per circa 2 ore, aggiungendo un po’ di brodo se necessario.

Affettare le altre 3 coste di sedano e l’ altra carota a bacchette e aggiungerle al sugo e continuare a cuocere per un’altra ora circa, finche’ la carne non iniziera’ a staccarsi dall’osso, segno che sara’ ben cotta.

Spegnere il fuoco ed aggiungere 1 cucchiaino di cacao amaro, precedentemente sciolto in una tazzina da caffe’ di brodo, mescolare bene e servire ben calda. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre  ricette di secondi di carne anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.