Ciambella con uova di cioccolato al latte

Ciambella con uova di cioccolato al latte

La ciambella con uova di cioccolato al latte, anche io, come tante, l’ ho preparata per riciclare un po’ di cioccolata delle uova di questa pasqua. Dato che gia’ c’era il cioccolato l’ho voluta alleggerire un po’ mettendo la ricotta magra al posto del burro. Al posto dello zucchero raffinato ho usato quello di canna, per ridurne le dosi. Quindi l’ ho aromatizzata con scorza e succo d’arancia al posto del latte. Se volete prepararla anche voi, seguite la mia ricetta. Avrete una buona colazione o merenda per tutta la famiglia. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Ciambella con uova di cioccolato al latte

 

 

Ciambella con uova di cioccolato al latte

Ingredienti:

  • Farina per dolci g. 200
  • zucchero di canna g. 150
  • uova intere misura grande 2
  • uova di cioccolato al latte g. 150
  • lievito 1 bustina
  • ricotta magra g. 100
  • succo di 1/2 arancia
  • scorza d’arancia
  • sale 1 pzc
  • burro e farina qb per lo stampo

Ciambella con uova di cioccolato al latte

Preparazione:

Per preparare questo dolce per prima cosa sbattere le uova intere con 1 pizzico di sale fino per 2 minuti, quindi aggiungere lo zucchero di canna e montare con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso.

Unire la ricotta continuando a montare con le fruste ed aggiungere a cucchiaiate , poco alla volta la farina e 100 g. di uova di cioccolato tritato finemente.

Aggiungere la scorza ed il succo d’arancia e per ultimo il lievito lavorare atri 2 minuti ed infine aggiungere il restante cioccolato a pezzetti piu’ grossolani girando il composto, delicatamente con una paletta di silicone, per incorporare bene senza farlo smontare.

Nel frattempo accendere il forno a 180 gradi e imburrare ed infarinare lo stampo, versarvi il composto ottenuto, mettere in forno gia’ caldo per 35/40 minuti al massimo.

Sfornare e lasciare intiepidire un po’ nello stampo capovolto prima di sformare. La ciambella e’ pronta per essere gustata a colazione o merenda gia’ cosi’ o se vi piace spolverata con zucchero al velo o cacao.

Questa ed altre ricette dolci le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.