Cavoli in pastella

Cavoli in pastella

Le verdure pastellate e fritte o al forno sono di solito una ricetta di riciclo, fatte con verdure gia’ cotte rimaste in frigo. Ma non per questo non sono ottime pietanze o non si possono preparare anche di sana pianta con le verdure fresche e crude. Una patita di queste verdure pastellate e’ mia suocera che prepara di tutto, cavolfiori, finocchi, broccoli, cicoria, belga e, come in questa ricetta Cavoli in pastella! Infatti la ricetta l’ ho avuta da lei che ogni domenica le porta in tavola come stuzzichini, antipasti e contorni. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Cavoli in pastella
Cavoli in pastella


Cavoli in pastella

Ingredienti per 6/8 persone:

  • Cavoli gia’ lessati g 800
  • uova misura grande 2
  • farina 00 5/6 cucchiai
  • sale fino e pepe nero qb
  • olio evo qb

Cavoli in pastella

Preparazione: Se abbiamo dei cavoli gia’ lessati coliamoli bene dall’acqua di cottura mettiamoli in una ciotola. Se li abbiamo crudi li puliamo bene dalla terra, togliamo le parti un po’ piu’ dure e li lessiamo in una capiente pentola in acqua salata e li coliamo ben al dente. Prepariamo la pastella in una ciotola con le uova intere sbattute con un pizzico di sale fino e pepe nero macinato, aggiungendo la farina a poco a poco, a cucchiaiate, fino ad ottenere un composto morbido e abbastanza compatto. Aggiungiamo i cavoli spezzettati e rigiriamoli per farli amalgamare bene con l’impasto. Scaldare abbondante olio evo in una padella e quando raggiunge la giusta tempertura, senza farlo fumare,versiamo i  Cavoli in pastella a cucchiaiate per farle dorare da ambo i lati adagiarli in un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Se vogliamo una cottura piu’ leggera possiamo cuocerli in forno adagiandoli su una placca da forno foderata con carta forno spennellata con un filo d’olio evo e cuocere a forno gia’ caldo a 180 gradi per 20 minuti circa rigirandoli a meta’ cottura. Possono essere serviti sia caldi che freddi. Buon appetito!

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.