Cavoletti di Bruxelles stufati

Cavoletti di Bruxelles stufati

I cavoletti di Bruxelles li avevo sentiti sempre nominare ma non li avevo mai visti finche’ non li ho trovati in un supermercato e li ho comprati. Hanno un buon sapore simile ad altri tipi cavoli forse un po’ piu’ delicato e si prestano a molte preparazioni ma per la prima volta ho preparato i Cavoletti di Bruxelles stufati in modo semplice perche’ volevo gustarli, senza tanti condimenti, per non falsarne il sapore originale. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Cavoletti di bruxelles stufati

Cavoletti di Bruxelles stufati

Ingredienti:

  • Cavoletti di Bruxelles g. 500
  • cipolla grossa 1
  • olio evo 1 cucchiaio
  • sale fino e pepe nero macinato qb

Cavoletti di Bruxelles stufati

Preparazione:

Per preparare queste buonissime verdurine, pulire togliendo le prime foglie piu’ esterne dei cavoletti lavarli bene e dare un iniziale sbollentata in un pentola a bordi alti in abbondante acqua salata bollente e cuocere all’incirca 2-3 minuti.

Pulire ed affettare la grossa cipolla in una padella e fare stufare con un cucchiaio di olio evo e 2 cucchiai d’acqua con coperchio per alcuni minuti e quando sara’ ammorbidita aggiungere i cavoletti di Bruxelles interi ed un mestolo di acqua di cottura delle verdure.

Coprire e  continuare la cottura, aggiungendo se necessario altro brodo di cottura,  fino a che si ammorbidiscono, aggiustare di sale e pepe nero, macinato al momento, scoprire la padella e far asciugare il liquido in eccesso se vi piacciono piu’ asciutti.

Servire ben caldi aggiungendo, se volete, un filo d’olio evo a crudo. Buon appetito!

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.