Calamari in pastella

Calamari in pastella

Oggi prepariamo i Calamari in pastella. Di solito li friggo con la panatura al pangrattato ma questa volta ho voluto provare una ricetta con la pastella di una mia cara amica: Mariagrazia T. Sweetouruccia. Ovviamente ho aggiunto una mia piccola variante. Dato che son venuti bene e son piaciuti credo che li rifaro’ qualche altra volta per i miei bambini.

Calamari in pastella

Calamari in pastella:

Ingredienti per 4 persone:

  • Calamari g. 600
  • farina 00 g. 200
  • uova misura media 2
  • acqua tiepida ml. 140
  • lievito in polvere per torte salate la punta di 1 cucchiaino
  • sale fino qb
  • scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
  • olio di semi circa 1/2 l. (per friggere)

Preparazione Calamari in pastella:

Per preparare questi buonissimi anelli di Calamari in pastella, per prima cosa, laviamo, asciughiamo bene, con carta assorbente da cucina, i calamari e tagliamoli ad anelli di circa 1 cm di spessore.

Prepariamo la pastella in una ciotola con le uova sbattute con un pizzico di sale fino e quando sono ben spumose. Aggiungiamo,  poco a poco, la farina 00 setacciata, continuando ad emulsionare.

Unire poi l’acqua tiepida in cui avremo sciolto il lievito, la scorza grattugiata di mezzo limone, non trattato, per profumare la pastella. Continuare a sbattere con una frusta, per amalgamare bene gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, evitando di far formare grumi.

Scaldiamo l’olio in una padella, capiente antiaderente, e quando raggiunge la giusta temperatura, iniziamo a friggere gli anelli di calamari immergendoli ad uno ad uno nella pastella, rigirandoli spess, per farli cuocere e dorare bene.

A fine cottura adagiamoli su un piatto da portata,con carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso, togliendola prima di servirli tiepidi e croccanti in tavola.

Potrete trovare altre buonissime e semplici ricette anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.