Calamari ai carciofi

Calamari ai carciofi

I Calamari ai carciofi sono una ricetta con un accoppiata di pesce e verdure molto vincente. Nel periodo dei carciofi ne ho comprati abbastanza per poterli pulire,  conservarne i cuori a spicchi, congelandoli per poi poterli avere anche nei periodi in cui non ci sono freschi. Questo procedimento lo faccio anche con altre verdure e ortaggi dato che ne consumo parecchie, e le preferisco a quelle dei supermercati, magari conservati sottolio o sottaceto. I calamari li preferisco di misura media, in modo da essere teneri, ma che non spariscano completamente alla cottura, come tutti i molluschi e i frutti di mare in genere. Volete prepare questo buon piatto anche voi? Allora indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Calamari ai carciofi

Calamari ai carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • Calamari medi kg. 1
  • cuori di carciofo g. 200
  • cipolla media 1
  • olio evo 1 cucchiaio
  • vino bianco secco 1 bicchiere
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento qb
  • prezzemolo tritato 3 cucchiai

 

Calamari ai carciofi

Preparazione:

Per preparare questa ricetta di pesce con verdure, per prima cosa puliamo i carciofi ottenendo dei bei cuori che affetteremo a spicchi medi, oppure usare quelli gia’ pronti surgelati. Sbollentiamo per qualche minuto in abbondante acqua salata e li scoliamo bene.

Nel frattempo, pulire bene i calamari dividendo la sacca dai tentacoli, eliminare occhi e becco e dividere i tentacoli a 2 a 2 e la sacca a listerelle o anelli medi.

Pulire ed affettare la cipolla e farla stufare con il cucchiaio di olio evo per 2/3 minuti circa aggiungere i calamari, alzando leggermente la fiamma li saltiamo insieme alla cipolla un pizzico di sale e pepe macinato al momento per almeno 5 minuti.

Aggiungere il vino bianco e far sfumare sempre a fiamma medio alta, quando questo sara’ evaporato aggiungiamo gli spicchi di carciofi sbollentati, aggiustare di sale e pepe, se necessario, e unire il prezzemolo tritato.

Coprire e abbassare la fiamma per continuare a cuocere altri 5/6 minuti circa il tempo che sia il pesce che i carciofi siano cotti, spegnere la fiamma e servire in tavola. Per un antipasto si possono servire anche freddi a temperatura ambiente. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre  ricette  di secondi piatti anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Calamari ai carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.