Baccala’ in pastella fritto

Baccala’ in pastella fritto

Il baccala’ in pastella fritto e’ un piatto di pesce tipico delle feste natalizie. Molto usato per la vigilia di Natale e per il cenone di Capodanno, ma e’ anche un ottimo antipasto anche per mille altre occasioni. Quando lo prepareremo come secondo piatto di pesce, taglieremo i pezzetti di pesce medio grandi, mentre se vogliamo prepararlo come antipasto finger food, meglio tagliarlo a tocchetto medio piccoli. Come tutti i fritti e’ molto gustoso, e con la pastella ancor di piu’. Ci sono molti tipi di pastella, io ne ho preparata una semplice e veloce adatta sia per il pesce che per le verdure. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare!

Baccala' in pastella fritto

 

Baccala’ in pastella fritto

Ingredienti per 4 persone:

  • Baccala’ dissalato g. 800
  • Olio di semi per friggere qb

Per la pastella:

  • Farina rimacinata di grano duro g. 200 (piu’ g. 50 per infarinare il pesce)
  • lievito liofilizzato 1 cucchiaino
  • zucchero 1/2 cucchiaino
  • sale qb
  • olio di semi 3 cucchiai
  • acqua tiepida ml. 180
  • aceto bianco 1 cucchiaio
  • uovo intero misura grande  1

Baccala’ in pastella fritto

Preparazione:

Per preparare il Baccala’ in pastella fritto per prima cosa prepariamo la pastella cosi’: setacciare la farina in una ciotola aggiungere 1 pizzico di sale, e lo zucchero e mescolare bene. Far sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida e aggiungerlo alla farina sbattere energicamente con una frusta.

Aggiungere l’olio di semi e continuare a sbattere per amalgamare bene il tutto. Infine sbattere l’ uovo intero con un pizzico di sale ed aggiungerlo alla pastella insieme ad 1 cucchiaio di aceto bianco. Sbattere bene il composto per altri 2 minuti circa poi coprire la ciotola e far riposare la pastella, a temperatura ambiente, per almeno mezzora.

Nel frattempo tagliare a pezzetti il baccala’,gia’ dissalato e ammollato. Togliere la pelle e le eventuali lische, lavarlo ed asciugarlo bene con un panno o carta da cucina.

Scaldare abbondante l’olio di semi in una padella capiente a bordi alti e portarlo a temperatura ottimale per una frittura ottimale. Infarinare per bene i pezzetti di pesce e passarlo nella pastella e adagiarlo nella padella con l’ olio bollente  friggerlo per circa 5- 7 minuti, rigirarandolo, delicatamente, un paio di volte con l’aiuto di un ragno o una schiumarola per una doratura piu’ omogenea.

Scolarlo e adagiare i pezzetti sul un foglio di carta assorbente nel piatto di portata, per eliminare l’olio in eccesso. Servire sia caldo che freddo. Buon appetito!

Troverete questa ed altre buone ricette di pesce anche sulla mia pagina fb Angie in cucina.

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Baccala’ in pastella fritto”

  1. Ho seguito la vostra ricetta ma la pastella non si è attaccata al pesce solo un paio di pezzi su 8 . Una mia amica ha usato farina di grano tenero 00 ed è andata bene . Cosa devo fare ?

    1. Ciao Laura se hai seguito tutt i passaggi e le dosi non dovrebbe essere successo, comunque se aggiungendo la farina 00 la pastella e’ venuta meglio usa quella… Io ho usato quella della ricetta ed e’ venuto bene, il pesce l’hai lasciato nella pastella o l’hai pastellato e fritto subito? cioe’ un pezzetto alla volta pastellato e messo in padella? mi fa piacere che hai seguito una delle mie ricette mi dispiace tu abbia avuto problemi. Angela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.