Astice in padella aglio olio e peperoncino

Astice in padella aglio olio e peperoncino

Per questa ricetta dell’ astice in padella aglio olio e peperoncino, possiamo comprare l’astice fresco, ma anche quello precotto surgelato, molto piu’ veloce da cucinare. E’ una ricetta base, veloce e squisita come tutte le ricette semplici. Non ho aggiunto il vino bianco, per assaporare al meglio il gusto del crostaceo. Si prepara il classico aglio, olio e peperoncino, si insaporisce l’astice, per pochi minuti, e sara’ pronto per essere gustato come secondo piatto, o per condire un bel piatto di linguine o spaghetti.

Astice in padella aglio olio e peperoncino

Astice in padella aglio olio e peperoncino

Ingredienti per 4 persone:

  •  2 Astici da g. 500 ciascuno
  • aglio 2  spicchi
  • olio evo 1 cucchiaio
  • sale fino qb
  • peperoncino qb
  • prezzemolo tritato qb

Astice in padella aglio olio e peperoncino

Preparazione:

Per preparare questa ricetta se compriamo astici freschi, sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente fresca.  Lessarli in abbondante acqua salata, bollente, per circa 5 minuti. Se invece compriamo quelli surgelati, immergerli per qualche minuto in acqua tiepida con l’involucro e poi lessarlo per 2 minuti in acqua bollente.

In una padella capiente, fare inbiondire appena gli spicchi d’aglio ed aggiungere subito l’astice, leggermente lessato. Spolverizzare con sale e peperoncino e far insaporire circa 5 minuti (per quello precotto bastano anche 3 minuti) e infine aggiungere il prezzemolo tritato prima di spegnere il fuoco.

Se lo serviamo come secondo piatto, trinciare ogni astice, con l’ apposita forbice, a meta’, adagiarli sul piatto di portata ed irrorarlo con il sugo di cottura aglio, olio e peperoncino. Servire ben caldi in tavola.

Se invece vogliamo condire la pasta, spezzettare ogni astice e ricavarne parte della polpa, magari quella delle chele, e far isaporire nel sugo di cottura, per altri 2 minuti, aggiungendo 1 mestolo di acqua di cottura della pasta, quindi aggiungere la pasta e risottare il tutto per qualche secondo e servire subito. Buon appetito!

Questa ed altre ricette le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.