Arrosto speck provola e funghi

Arrosto speck provola e funghi

L’arrosto speck provola e funghi e’ una ricetta di carne molto saporita. Da quando ho visto l’arrosto di lonza con le tasche condite in tv ne ho iniziato a prepararne diversi con condimenti vari. Per quello di oggi ho messo la provola affumicata e lo speck che hanno un sapore forte e speziato che spezzano il sapore della lonza. Ho aggiunto i funghi sottolio per un tocco profumato e saporito in piu’e impreziosito con bacche di ginepro e pepe rosa in grani. Ecco come l’ ho preparato. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Arrosto speck provola e funghi

Arrosto speck provola e funghi

Ingredienti  per 4 persone:

  • Lonza di maiale a pezzo intero kg. 1
  • provola affumicata g. 300
  • speck g. 150
  • funghi misti sottolio g. 200
  • sale fino qb
  • pepe rosa in grani 1 cucchiaio
  • bacche di ginepro 1 cucchiaio
  • olio evo qb

Arrosto speck provola e funghi

Preparazione:

Per preparare questo arrosto di maiale , coliamo i funghi misti dal loro olio in un colino, affettiamo sottilmente la provola affumicata e dividiamo a meta’ le fette di speck.

Affettiamo la lonza per il largo a fette regolari di circa 1 cm di spessore lasciando la base della carne integra inserire nelle tasche dell’ arrosto una fettina di formaggio una di speck e un po’ di funghi.

Spolverare di sale e aggiungere bacche di ginepro e i grani di pepe rosa interi. Inserire degli spiedini di legno inumiditi nell’arrosto per fermare la carne o usare lo spago o rete da cucina.

Adagiare l’arrosto preparato in una tegla su carta forno e aggiungere un filo d’olio. Coprire la teglia con un foglio di alluminio o carta forno e cuocere in forno per 45 minuti a 250 gradi.

Uscire dal forno far intiepidire e affettare l’arrosto in fette verticali irrorare col sugo di cottura e servire.

Arrosto speck provola e funghi

 

Potrete trovare questa ed altre  ricette di secondi di carne anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Arrosto speck provola e funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.