Anelletti al brodo di pollo

Anelletti al brodo di pollo

E’ un periodo di freddo, influenze e virus vari a casa mia, quindi ho pensato di preparare un bel piatto caldo e rigenerante: gli Anelletti al brodo di pollo. Mi ricordo che questo era uno dei classici ”rimedi della nonna” quando girava l’ influenza a casa nostra. Cosi’ ho continuato la sua tradizione. Il trucco e’ mangiare la minestra ben calda, in modo da scaldarci, per trovarne un vero beneficio. Pollo a pezzi e verdure da brodo e la minestra e’ pronta.

Anelletti al brodo di pollo

Anelletti al brodo di pollo

Ingredienti per 4 persone :

  • Pasta tipo anelletti  g. 250 (o qualsiasi altro tipo di pasta corta o pastina a gusto)
  • pollo a pezzi g. 800
  • cipolla grossa 1
  • carote 2
  • patata grossa 1
  • sedano 2 coste
  • passata di pomodoro 2 cucchiai
  • sale fino e pepe nero macinato
  • 1 dado da brodo vegetale (va bene anche di carne o di pollo)

Preparazione Anelletti al brodo di pollo:

Per questa buonissima e sana minestra, per prima cosa, prepariamo un buon brodo con il pollo e le verdure. Quindi iniziamo col pelare e tagliare a dadini la patata e lasciare a riposare in acqua e sale per pochi minuti, il tempo di pulire e affettare le altre verdure.

Spuntare le carote pelarle e farle a tocchetti direttamente in pentola. Pulire la cipolla e affettarla a grossi spicchi ed infine pulire e ridurre a tocchetti pure il sedano. Mettere tutte le verdure in pentola.

Pulire il pollo da eventuali scarti, adagiarlo sulle verdure, salare e pepare e mescolare bene il tutto per insaporire ed infine aggiungere acqua, quanto basta, e mettere la pentola coperta sul fuoco moderato, iniziando a bollire pollo e verdure.

A meta’ cottura, aggiungere il dado sbriciolato e i 2 cucchiai di passata di pomodoro e continuare a cuocere il pollo ben cotto. Terminata la cottura togliere il pollo dalla pentola  con un po’ del suo brodo.

A questo punto riportare a bollore il brodo e aggiungere gli anelletti direttamente o, come ho fatto io, dare uno o due giri di mixer per frullare le verdure, e poi cuocervi la pasta. Importante servire gli Anelletti al brodo di pollo ben caldi!

Troverete altre mie ricette sulla mia pagina fb Angie in cucina e  anche su  Pinterest , e Twitter .

Inoltre potrete visionare le mie ricette e quelle di altre amiche blogger, visitando i miei gruppi di cucina su fb Amici che seguono Angie in cucina e Amiche per ricette light e dukan .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.