‭Fiori di zucca ripieni con uvetta

‭Fiori di zucca ripieni con uvetta

I ‭Fiori di zucca ripieni con uvetta ,  e’ una ricetta di mia invenzione per quanto riguarda la farcia interna del delicatissimo fiore di zucchina. Al mercato, stamattina, c’erano delle freschissime zucchine verdi piccole con il fiore e mi hanno ispirato questa ricetta. Ho comprato un po’ di ricotta, freschissima anche questa e mi sono messa all’opera per preparare quest’ antipasto, contorno e perche’ no secondo piatto di verdure. Ho preparato una soffice pastella alla birra per pastellarli e li ho fritti in olio di semi di girasole bollente. Caldi caldi sono squisitissimi, ma anche freddi non sono male. Volete sapere come li ho preparati per farli anche voi? Allora indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Fiori di zucca ripieni con uvetta

 

 

‭Fiori di zucca ripieni con uvetta

Ingredienti per 4 persone:

  • Zucchine verdi piccole col fiore 16
  • ricotta fresca g. 100
  • prosciutto cotto a fette g. 50
  • uvetta 1 cucchiaio
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento qb
  • olio di semi di girasole qb per friggere

Per la pastella:

  • Farina 00 g. 200
  • albumi d’uovo 2
  • birra chiara ml. 2,5
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento qb

‭Fiori di zucca ripieni con uvetta

Preparazione:

Per preparare questo buon piatto con fiori di zucca preparare per prima cosa la pastella che deve riposare almeno 1 ora. Io ho preparato la Pastella per fritti di verdure o pesce alla birra che potrete trovare descritta QUI.

Quindi, nel frattempo che la pastella riposa prepariamo la farcia per riempire i nostri fiori di zucchine in questo modo: Lavorare la ricotta fresca con un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento, con una forchetta.

Lavare, spuntare e ridurre a julienne 2 delle zucchine verdi piccole ed aggiungerle alla ricotta, insieme alla fettina di prosciutto cotto, anch’esso tagliato a striscioline sottilissime.

Infine aggiungere l’uvetta ammorbidita in acqua tipida, per 5/10 minuti circa, ben strizzata.

Lavare delicatamente  i fiori, togliere il pistillo, facendo attenzione a non spezzare il fiore, riempire con 2/3 cucchiaini di farcia richiudere leestremita’ del fiore e quando li avremo riempiti tutti scaldiamo per bene l’olio in una padella a bordi alti, impastelliamo velocemente li friggiamo a 2 o 3 fiori alla volta rigirandoli delicatamente con un mestolo forato per una doratura uniforme.

Adagiare i fiori fritti su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servire subito in tavola. Sono ottimi anche freddi come antipasto o contorno. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre ricette  di verdure in pastella, anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.