Torta Bandiera Americana

Torta Bandiera Americana

 

La torta bandiera americana nasce da un desiderio espresso dal mio cuginetto per i suoi 17 anni. Adora l’America, e quindi esattamente due anni fa, visto la sua passione per la cucina, abbiamo deciso di realizzare insieme la sua “Torta Bandiera Americana“!

 

torta-bandiera-americana

 

Come base per la torta abbiamo utilizzato la ricetta della “Chiffon Cake” utilizzata anche per la “Torta Forza Azzurri“. Per la farcia abbiamo deciso di utilizzare la crema al cioccolato senza uova.

 

La torta bandiera americana è una delle più belle torte in pasta di zucchero che ho realizzato; per prepararla ci vuole un pò di pazienza, ma il successo è assicurato!

 

Ingredienti Chiffon Cake:

285 g farina 00

300 g di zucchero semolato

6 uova

200 ml acqua

120 ml olio di semi 

1 bustina di lievito per dolci a base di amido di riso Pedon

4 g di cremore tartaro

 

Ingredienti Farcia:

500 ml panna fresca

crema al cioccolato senza uova

succo d’ananas

 

Ingredienti decorazione:

1 kg pdz bianca

300 g pdz rossa

100/150 g pdz blu

abbondante zucchero a velo Pedon

 

 

Procedimento:

 

Per realizzare la torta bandiera americana (per 20 persone) dovrete raddoppiare la dose dell’impasto della “Chiffon Cake“. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, e montate a neve questi ultimi. Una volta montati aggiungete il cremor tartaro.

 

A parte in una ciotola (o in un mixer) unite zucchero, tuorlo, acqua, farina, olio e lievito. A questo punto unite i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi, quindi mescolate procedendo dal basso verso l’alto.

 

Versate il composto così ottenuto in uno stampo rettangolare di 36 cm (non imburrato) ed infornate la chiffon cake a 150° per 40/45 minuti (forno ventilato).

 

Fate raffreddare la torta e contemporaneamente preparate la crema al cioccolato senza uova. Procedete dividendo in due parti uguali la chiffon cake, bagnate entrambe le parti con del succo d’ananas (va bene anche un pò di latte tiepido) e, con un sac à poche, farcite la torta con la crema al cioccolato senza uova.

 

Montate la panna, ricoprite la superficie della torta, e fate raffreddare per un paio d’ore in frigo. Nel frattempo, iniziate a stendere la pasta di zucchero bianca con abbondante zucchero a velo.

 

Con un mattarello e abbondante zucchero a velo arrotolate la pdz per poi adagiarla delicatamente sulla torta. Fate aderire la pdz alla torta con l’aiuto di uno smoother (sempre delicatamente) e con un coltello eliminate l’eccesso.

 

Procedete con le varie decorazioni. Stendete la pasta di zucchero rossa e realizzate le strisce della bandiera americana. Allo stesso modo, realizzate un rettangolo con la pdz blu.

 

Per ultimo, con delle formine, realizzate le stelle in pdz bianca. Con un pò di acqua (o gelatina) aggiungete tutte le decorazioni alla torta bandiera americana

 

torta-bandiera-americana

 

Fate raffreddare in frigo per qualche ora. Ed ecco pronta la torta bandiera americana e soprattutto tanti auguri Marco!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.