Sigari di pasta fillo ripieni di cioccolato

Sigari di pasta fillo al cioccolato

 

pasta-fillo

La pasta fillo o phyllo, dal greco “foglia”, è una particolare varietà di pasta sfoglia preparata in fogli sottilissimi, quasi trasparenti, separati gli uni dagli altri.

 

Ha origini asiatiche (Turchia) difatti è da sempre utilizzata in tutto il medio oriente e la penisola balcanica per la preparazione di dolci ripieni di noci e pistacchi con miele o sciroppo di zucchero, come la baklava.

 

E’ utilizzata per la preparazione di piatti sofisticati di alta cucina, dolci e salati, fritti o al forno, e si caratterizza per i ridotti tempi di cottura e la particolare croccantezza.

 

I sigari di pasta fillo al cioccolato sono dei dolcetti davvero deliziosi!!! Se cercate un dessert goloso e veloce da realizzare dovete assolutamente provarli…croccanti al punto giusto!!! L’unica accortezza che dovrete avere e nel maneggiare la pasta perché davvero sottilissima.

 

Ingredienti:

1 confezione di pasta fillo

1 stecca di cioccolato fondente

acqua q.b.

 

Procedimento:

Per preparare i sigari di pasta fillo al cioccolato per prima cosa dividete la tavoletta di cioccolato fondente in tante barrette. A questo punto separate delicatamente i singoli fogli e con un coltello dividete il primo foglio a metà.

 

Piegate la metà su se stessa e aggiungete una barretta di cioccolato fondente, se è troppo lunga togliete qualche quadratino. Facendo molto attenzione arrotolate la pasta fillo chiudendo le estremità a pacchetto.

 

Spennellate le estremità e i bordi con un pò d’acqua per far aderire la pasta e infornate a 200° (forno preriscaldato) per qualche minuto. Appena saranno dorati potrete sfornarli.

 

Ultimate decorando il piatto con un pò di cioccolato fuso e servite i vostri sigari di pasta fillo al cioccolato, vedrete il risultato sarà ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.