Crea sito

Sigari di pasta fillo ripieni di cioccolato

Sigari di pasta fillo al cioccolato

 

pasta-fillo

La pasta fillo o phyllo, dal greco “foglia”, è una particolare varietà di pasta sfoglia preparata in fogli sottilissimi, quasi trasparenti, separati gli uni dagli altri.

 

Ha origini asiatiche (Turchia) difatti è da sempre utilizzata in tutto il medio oriente e la penisola balcanica per la preparazione di dolci ripieni di noci e pistacchi con miele o sciroppo di zucchero, come la baklava.

 

E’ utilizzata per la preparazione di piatti sofisticati di alta cucina, dolci e salati, fritti o al forno, e si caratterizza per i ridotti tempi di cottura e la particolare croccantezza.

 

I sigari di pasta fillo al cioccolato sono dei dolcetti davvero deliziosi!!! Se cercate un dessert goloso e veloce da realizzare dovete assolutamente provarli…croccanti al punto giusto!!! L’unica accortezza che dovrete avere e nel maneggiare la pasta perché davvero sottilissima.

 

Ingredienti:

1 confezione di pasta fillo

1 stecca di cioccolato fondente

acqua q.b.

 

Procedimento:

Per preparare i sigari di pasta fillo al cioccolato per prima cosa dividete la tavoletta di cioccolato fondente in tante barrette. A questo punto separate delicatamente i singoli fogli e con un coltello dividete il primo foglio a metà.

 

Piegate la metà su se stessa e aggiungete una barretta di cioccolato fondente, se è troppo lunga togliete qualche quadratino. Facendo molto attenzione arrotolate la pasta fillo chiudendo le estremità a pacchetto.

 

Spennellate le estremità e i bordi con un pò d’acqua per far aderire la pasta e infornate a 200° (forno preriscaldato) per qualche minuto. Appena saranno dorati potrete sfornarli.

 

Ultimate decorando il piatto con un pò di cioccolato fuso e servite i vostri sigari di pasta fillo al cioccolato, vedrete il risultato sarà ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.