Pesce spada al forno in crosta di patate

pesce spada


Pesce spada al forno in crosta di patate


Il Pesce spada, è un pesce simbolo delle acque del Mediterraneo per “l’antico rituale” che riguarda la sua pesca. Diverse sono le antiche tradizioni legate a questo prezioso pesce, detto anche “gladiatore dei mari” dai vecchi pescatori che passavano dallo Stretto di Messina, da sempre zona di passaggio di grandi migratori.

E’ necessario porre molta attenzione alla cottura del pesce, ma grazie alle patate grattugiate e alla loro acqua, risulterà più morbido durante la cottura in forno. Porterete in tavola un piatto delizioso e saporito!

 

Ingredienti:

2 fette di pesce spada

2 patate medie

olive nere snocciolate

capperi

sale q.b.

2 pomodorini

olio q.b.

prezzemolo q.b.

Procedimento:

Per realizzare il pesce spada al forno in crosta di patate per prima cosa pulite le singole fette di pesce spada eliminando l’eventuale pelle del pesce e passate sotto acqua corrente per qualche secondo.

In una ciotola tagliate le patate con una grattugia a maglie larghe, e aggiungete una manciata di capperi tagliati a pezzetti, olive nere tagliate a rondelle, olio e sale q.b. per preparare il condimento.

Farcite una fetta di pesce spada con il condimento preparato in precedenza, e adagiate la stessa capovolgendola all’interno di una teglia in vetro con un filo d’olio. A questo punto procedete con la farcitura dello strato superiore e ripetete le stesse operazioni per il secondo trancio.

Per finire aggiungete un pò di prezzemolo e 2 pomodorini (se siete allergici al nichel eliminate questi ultimi) ed infornate a 180° per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.