Naked Cake – Torta nuda

Naked Cake

 

naked cake

 

La naked cake, o torta nuda, è una torta a più strati priva di glasse e coperture, decorata con frutta fresca, cioccolato o fiori commestibili. Rappresenta l’ultima tendenza in tema di torte decorate, e grazie alla semplicità, all’eleganza e alla delicatezza che da essa traspare, è molto richiesta per celebrare le nozze, i battesimi e i compleanni.

 

Questa torta è frutto di un lavoro di squadra per il compleanno di mia sorella…il risultato? Una torta di grande effetto e soprattutto facile da realizzare! ^-^

 

Ingredienti “Chiffon Cake”:

570 g farina

600 g zucchero semolato

12 uova

400 ml acqua

200 ml olio EVO

2 bustine di lievito per dolci a base di amido di riso Pedon

8 g cremor tartaro

 

Ingredienti per la farcia:

1 l latte

1/2 kg fragole fresche

latte q.b.

 

 

Procedimento:

Per realizzare la Naked Cake a due piani è necessario raddoppiare la dose dell’impasto della “Chiffon Cake” e far cuocere l’impasto in due stampi di diverso diametro. 

 

Iniziate con la preparazione del primo piano (la torta di diametro maggiore) della chiffon cake. Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve quest’ultimi e aggiungete il cremor tartaro. A parte in una ciotola (o in un mixer) unite zucchero, tuorli, acqua, farina, olio e lievito. 

 

Infornate a 150° per 40/45 minuti in forno ventilato. Fate raffreddare la torta capovolta appoggiandola su dei bicchieri per tutta la notte. Una volta raffreddata, tagliate le fragole a fettine e montate la panna.

 

A questo punto dividete la torta in 3 strati uguali. Bagnate il primo strato con un pò di latte tiepido e farcite con la panna e con uno strato di fragole. Procedete così per tutti gli strati e per la seconda torta (che sarà di diametro più piccolo).

 

A questo punto inserite 4 cannucce per alimenti all’interno della torta di diametro più grande (tagliatele della stessa altezza della torta). Posizionate la torta più piccola su quella grande e aggiungete una spolverata di cacao in polvere. Per ultimo decorate con qualche fiore ed ecco pronta la naked cake…e tanti auguri Rossella!!! ^-^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.