Crea sito

Lemon Meringue Pie

lemon-meringue-pie

 


Lemon Meringue Pie


 

La Lemon Meringue Pie, o crostata meringata al limone, è un dolce classico della cucina anglosassone, soffice e al contempo croccante. Una torta davvero deliziosa che stupirà i vostri ospiti e davvero semplice da realizzare!!!!

Un dolce fresco, ideale per l’estate, composto da una base di pasta frolla, uno strato di crema al limone e uno strato di soffice meringa.

 

Ingredienti per la base:

100 g burro

100 g di zucchero semolato

40 g uova intere 

1,5 g di sale

200 g di farina 00

4 g di lievito per dolci a base di amido di riso Pedon

Legumi secchi qb

 

 

Ingredienti crema al limone:

3 tuorli

4 cucchiai di farina 00

5 cucchiai di zucchero semolato

500 ml latte

2 limoni biologici

 

 

Ingredienti meringa:

125 g albumi

25 g zucchero semolato

50 ml acqua

175 g zucchero semolato

 

 

Procedimento:

Per realizzare la Lemon Meringue Pie per prima cosa iniziate con la preparazione della pasta frolla: iniziate lavorando burro e zucchero. Successivamente, disponete la farina a fontana su un piano da lavoro, e aggiungete il composto ottenuto in precedenza, le uova, il lievito e il sale.

Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Coprite la pasta frolla con un foglio di pellicola e lasciate raffreddare in frigo per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, stendete la frolla a 2,5 mm e disponete la stessa in uno stampo per crostate di circa 22 cm ricoperto con carta da forno. Per evitare che la base della crostata cresca troppo, coprite con un foglio di carta da forno e distribuite i legumi secchi. Infornate per 25 minuti a 180° (forno preriscaldato).

A questo punto procedete con la preparazione della crema al limone. Versate in una ciotola lo zucchero e i 3 tuorli, e con una frusta amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete la farina setacciata e il latte, e continuate a mescolare. Versate il composto ottenuto in un pentolino, aggiungete la buccia di 2 limoni e mescolate a fiamma moderata.

Appena il composto risulterà più compatto aggiungete il succo dei due limoni e mescolate. Eliminate la buccia del limone e lasciate raffreddare la crema ricoprendola con un pò di pellicola (fate aderire la pellicola direttamente sulla crema per evitare che si formi la “crosticina”). 

Una volta raffreddata la crema, iniziate a comporre la Lemon Meringue Pie, versando la crema al limone sulla frolla e infornate per altri 15 minuti a 150° per far rassodare la crema al limone. Nel frattempo procedete con la preparazione della meringa.

Versate in un pentolino 175 g di zucchero e 50 ml di acqua fino a raggiungere la temperatura di 121°. Non appena lo sciroppo arriverà a bollore, iniziate a montare gli albumi con i 25 g di zucchero semolato. Versate lo sciroppo sugli albumi e continuate a montare fino a completo raffreddamento.

Successivamente, con l’aiuto di un sac à poche iniziate a decorare la torta e infornate per altri 10 minuti per ultimare la cottura (in alternativa potete utilizzare il cannello). Ed ecco pronta la vostra Lemon Meringue Pie!

lemon-meringue-pie

lemon-meringue-pie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.