Krapfen al forno ripieni di nutella

Krapfen al forno ripieni di nutella

 

krapfen al forno

 

I krapfen sono dei dolci di origine austriaca e bavarese, divenuti molto famosi in tutto il mondo. In Italia sono chiamati bomboloni, bombe o ciambelle, e sono un prodotto tradizionale nelle zone del Trentino Alto-Adige.

 

Essi rappresentano un dolce tipico del carnevale, ma ormai si mangiano tutto l’anno. La ricetta originale prevede la pasta fritta nello strutto o nell’olio…ma perché non farli al forno?

 

Ho provato una ricetta trovata sul web modificando qualcosa…e vi assicuro i krapfen sono ottimi anche così! ^-^

 

Ingredienti:

500 g farina 00

1 uovo

250 ml di latte

40 g olio evo

50 g zucchero

gocce di limone q.b.

12 g lievito di birra

10 g sale

 

Ingredienti per la farcia:

nutella

uovo o latte per spennellare

zucchero a velo

 

Procedimento:

Per preparare i krapfen al forno ripieni di nutella, per prima cosa versate su un un tavolo da lavoro la farina “a fontana” e aggiungete lo zucchero semolato. Al centro versate il lievito, sciolto in precedenza con un pò di latte tiepido, e iniziate ad impastare.

 

A questo punto aggiungete l’uovo battuto e mescolate il tutto. Versate nell’impasto un pò alla volta, il latte, l’olio, qualche goccia di limone e per ultimo il sale.

 

Continuate ad impastare fino ad ottenere una palla omogenea. Adagiate la stessa in una ciotola e coprite con un pò di pellicola per alimenti. Lasciate riposare per qualche ora (2/3 ore).

 

Con un mattarello stendete l’impasto raggiungendo uno spessore di 3 cm, e con un coppapasta a forma di cuore iniziate a creare i bomboloni. Farcite i cuori con un pò di nutella e chiudete ogni singolo krapfen con un altro strato di pasta.

 

Adagiate i cuori su una teglia ricoperta con carta da forno, ricoprite con della pellicola per alimenti e fate riposare per 2 ore. Spennellate con un pò di latte (o uovo) e infornate a 180° per circa 25 minuti (forno statico preriscaldato).

 

Prima di servire aggiungete una spolverata di zucchero a velo e …buon appetito!!!

krapfen al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.