Gateau di patate
Il gateau di patate, o torta/pizza di patate è un ottimo piatto unico, a base di patate, prosciutto cotto e mozzarella. Un soufflé di patate dal sapore unico e delicato, ideale come antipasto e perché no anche come piatto unico.
Ingredienti:
6 patate di dimensione media
100 g di prosciutto cotto a cubetti
2 mozzarella fiordilatte
1 uovo
formaggio grana q.b.
olio q.b.
sale q.b.
Procedimento:
La prima cosa da fare per preparare il gateau di patate è far lessare le patate. Dopo averle lessate eliminate la buccia e passatele con uno schiaccia patate. A questo punto versate il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete un uovo e amalgamate.
Continuando a mescolare aggiungete nel composto il sale, il formaggio, le mozzarelle tagliate a dadini e i cubetti di prosciutto cotto. Procedete amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate un filo d’olio e un pò di pangrattato in una pirofila e successivamente aggiungete il composto. Ultimate con un filo d’olio, un pò di pan grattato e una spolverata di formaggio.
Inforniamo il gateau di patate per circa 20 minuti a 200° (forno statico preriscaldato). Ed ecco il gateau di patate pronto per essere servito e gustato! 😉