Crea sito

Gateau di patate

Gateau di patate

 

gateau-di-patate

Il gateau di patate, o torta/pizza di patate è un ottimo piatto unico, a base di patate, prosciutto cotto e mozzarella. Un soufflé di patate dal sapore unico e delicato, ideale come antipasto e perché no anche come piatto unico.

 

Ingredienti:

6 patate di dimensione media

100 g di prosciutto cotto a cubetti

2 mozzarella fiordilatte

1 uovo

formaggio grana q.b.

olio q.b.

sale q.b.

 

Procedimento:

La prima cosa da fare per preparare il gateau di patate è far lessare le patate. Dopo averle lessate eliminate la buccia e passatele con uno schiaccia patate. A questo punto versate il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete un uovo e amalgamate.

 

Continuando a mescolare aggiungete nel composto il sale, il formaggio, le mozzarelle tagliate a dadini e i cubetti di prosciutto cotto. Procedete amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Versate un filo d’olio e un pò di pangrattato in una pirofila e successivamente aggiungete il composto. Ultimate con un filo d’olio, un pò di pan grattato e una spolverata di formaggio.

 

Inforniamo il gateau di patate per circa 20 minuti a 200° (forno statico preriscaldato). Ed ecco il gateau di patate pronto per essere servito e gustato! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.