CASATIELLO NAPOLETANO

Il casatiello napoletano è un pane rustico tipico della tradizione pasquale partenopea, un soffice lievitato a forma di ciambella il cui impasto si prepara con acqua, farina, strutto, lievito e pepe. Insaporito da un ricco e gustoso ripieno di salumi e formaggi, è decorato con uova fresche, che vengono posizionate intere in superficie e fermate da una croce di impasto. Da tradizione il casatiello viene preparato il Venerdì Santo, lasciato lievitare tutta la notte e infornato la mattina successiva, così da averlo pronto e super saporito per il pranzo di Pasqua. Solitamente viene servito con ricotta salata, fave, soppressata e ventresca di maiale, il tutto accompagnato da un buon vino rosso. Perfetto anche come pranzo al sacco per il picnic di Pasquetta insieme altre specialità. Solitamente oltre la versione salata c’è chi prepara il casatiello dolce, anche detto pigna di Pasqua. Puoi scegliere di prepararlo a mano, alla maniera antica, oppure utilizzare una planetaria. Scopri il procedimento con trucchi e consigli per preparare un delizioso casatiello napoletano in casa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione8 Ore
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaPrimavera

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

PER UN CIAMELLONE GRANDE RADDOPPIATE LE DOSI.

ingredienti per l’impasto:

500 g farina 00
30 g strutto (più la superficie)
3 g lievito di birra secco (o 10/12 g di lievito di birra fresco)
250 ml acqua (tiepida)
12 g zucchero
12 g sale
q.b. pepe

PER IL RIPIENO:

150 g Salame (o prosciutto a cubetti)
100 g Pancetta affumicata
50 g Scamorza affumicata
100 g Provolone piccante
50 g Pecorino
50 g Parmigiano Reggiano DOP
4 Uova
q.b. strutto (per la superficie e interno )

PREPARAZIONE:


Per l’impasto del casatiello puoi impastare a mano o con planetaria. Nella ciotola versa la farina, lo strutto, il lievito diluito in un pochino di acqua tiepida (la temperatura corretta di questa deve essere circa 30°), l’acqua, lo zucchero e il pepe; azionare la planetaria e quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi unire il sale. Lavorare l’impasto per circa 10 minuti in modo da renderlo perfettamente omogeneo ed elastico. Questo impasto si può lavorare tranquillamente a mano. Una volta pronto farlo riposare in un contenitore largo, coperto da un canovaccio, in un luogo caldo fino a che l’impasto non ha raddoppiato il suo volume.

Una volta che l’impasto del casatiello è pronto stenderlo formando un rettangolo di circa 40x60cm; tagliare una striscia di impasto larga 2 cm che servirà per la decorazione finale.
Tagliare formaggi e salumi a cubetti, distribuirli misti su tutta la superficie dell’impasto, spolverizzare con parmigiano e pecorino grattugiati, quindi arrotolare l’impasto fino ad ottenere un salsicciotto abbastanza lungo in modo da riempire a 360° la tortiera a ciambella, ben unta con lo strutto o burro.
Coprire il casatiello con un canovaccio e farlo lievitare nuovamente per un’ora. Infine distribuire sulla superficie di questo rotolo le uova intere con il guscio, bloccarle con due strisce di pasta incrociate. Spennellare il casatiello con l’uovo rimasto e farlo cuocere in forno preriscaldato a 185° per almeno 50 minuti, o comunque fino a cottura.

CONSERVAZIONE:

Il casatiello può essere conservato a temperatura ambiente fino a 4 giorni, ben coperto con pellicola trasparente, in un luogo fresco.

In alternativa, se hai utilizzato ingredienti freschi, puoi congelarlo già cotto con tutte le uova; lascialo però raffreddare completamente prima di metterlo in freezer.

CONSIGLI:

Di solito L’impasto lo preparo sempre la sera prima , così ha il tempo necessario per una lievitazione lenta.

CURIOSITÀ:

– Si tratta di una ricetta antichissima che ha origine nella Napoli greco-romana, e che con il tempo ha assunto connotazioni legate alla simbologia cristiana (si dice che la forma rappresenti la corona di spine di Cristo). Il nome deriva invece da caseus, il “caso” napoletano, in riferimento alla cospicua quantità di formaggio presente nel rustico.

– Proprio la presenza delle uova crude differenzia il casatiello dal tortano, un’altra specialità rustica tipica della Pasqua napoletana, in cui le uova sono invece sode e inserite nel ripieno.

– Sarà ancor più buono dopo qualche giorno, quando i sapori si saranno amalgamati alla perfezione. Per renderlo soffice come appena fatto puoi riscaldarlo per pochi minuti nel forno tradizionale o nel microonde, anche se non ce ne sarà bisogno: la presenza di poco lievito di birra, oltre a renderlo leggero e digeribile, lo mantiene infatti morbido a lungo.

– Come spesso accade con le ricette della tradizione, ogni famiglia napoletana ha la propria versione, che si distingue soprattuto per gli ingredienti del ripieno. C’è inoltre chi sceglie di preparare il casatiello senza strutto ma con burro.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.