Torta morbida alle fragole

torta morbida alle fragole

La torta alle fragole è una torta primaverile, morbida e profumata. Una torta di sicuro successo che gli amanti delle fragole apprezzeranno molto.

Ingredienti per 6 persone:

300 gr di fragole
250 gr di farina 00
250 gr di yogurt alla fragole
150 gr di zucchero a velo
40 gr di burro
Un pizzico di sale
3 uova
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
3 ml di estratto di vaniglia

Preparazione:

Lavare bene le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a spicchi. Aggiungere un cucchiaio di zucchero, il succo del limone e lasciarle macerare.
Montare le uova con lo zucchero rimanente setacciato, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo alle uova montate assieme con lo yogurt e amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungere poco per volta la farina setacciata con il lievito e l’estratto di vaniglia, per ultimo un pizzico di sale. Mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Infine aggiungere metà delle fragole tagliate. Versare il composto all’interno di una teglia a cerniera precedentemente imburrata e infarinata. Per ottenere una torta alta usare una teglia del diametro di 24 cm. Aggiungere adesso la restante parte di fragole. Cuocere la torta alle fragole in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
Lasciare raffreddare completamente la torta prima di servire, risulterà molto più profumata.