Ritz fatti in casa

IMG_4060copia
I Ritz sono degli snack salati a cui non si può rinunciare; con il loro particolare sapore dolce-salato, sono  veramente irresistibili!!
Sono dei crackers che qui a casa  amiamo particolarmente e così mi sono decisa a prepararli  per la gioia di tutti, qui a casa! Ovviamente girando un pò per internet sono riuscita a trovare come al solito tantissime ricette, ma questa è la  mia versione.

Ingredienti:

150 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere per pane e torte salate
2 cucchiaini di zucchero semolato
Mezzo cucchiaino di sale
1 noce di burro freddo
2 cucchiai di olio di semi di girasole
50 ml di acqua
Un pò di burro e sale extra per spennellare i crackers

Preparazione:

Per prima cosa preriscaldate il forno a 200°. Mettete nella planetaria la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e mescolate rapidamente; unite il burro freddo di frigo tagliato a cubetti piccoli e lavorate il tutto, poi aggiungete l’olio e l’acqua, poca alla volta fino a quando l’impasto non si compattizza e si lavora agevolmente a mano.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e stendetelo  con la macchina per la pasta, se ce l’avete, altrimenti il caro e vecchio matterello!  Ritagliate l’impasto con gli stampini da biscotti e trasferite le formine di impasto così ottenute su una teglia ricoperta di carta da forno.
Fate poi tanti buchini sulla superficie dell’impasto con uno stuzzicadenti, come nei Ritz originali: questa piccola accortezza serve a far cuocere meglio i nostri crackers. Cuocete i cracker cica 5 minuti, finchè non diventano dorati. A cottura ultimata, tirate fuori dal forno i  Ritz fatti in casa, spennellateli leggermente con del burro fuso e spolverateli appena con un pizzico di sale. Molto buoni!!