Ravioli fritti con ricotta siciliani

IMG_1202

Questo è un classico dolce da colazione siciliano, l’impasto base è quello delle graffe, all’interno però c’è un ripieno di crema di ricotta aromatizzata con cannella.
Oltre a questa versione fritta, ve ne è un’altra cotta al forno, l’impasto per quest’ultima è però una sfoglia.

Ingredienti

Per l’impasto base:

500 gr di farina 00
80 gr di zucchero
50 gr di strutto a temperatura ambiente
10 gr di lievito di birra
Aroma panettone
2 ml estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Latte tiepido qb
300 gr di ricotta
6 cucchiai di zucchero semolato, se la preferite piu’ dolce aumentate i cucchiai di zucchero
Un pizzico di cannella

Preparazione

Sciogliere il lievito in un pochino di latte tiepido con lo zucchero.
Setacciare la farina e metterla nella planetaria con lo strutto, l’aroma panettone, l’estratto di vaniglia, il sale ed aggiungere il latte in cui è stato sciolto il lievito. Impastare fino a quando avremo ottenuto un composto morbido ed elastico, aggiungendo eventualmente dell’altro latte tiepido se necessario. Fare una palla, che faremo lievitare in un contenitore coperto dentro il forno spento ma con la luce accesa finchè raddoppia il suo volume.
Impastare nuovamente per qualche istante e tagliare il nostro impasto in palline della stessa misura, potete usare una bilancia per averle tutte uguali. Con il matterello stirarle cercando di dare una forma circolare, al centro mettiamo un cucchiaio di crema di ricotta e richiudetelo creando un calzone. Assicuratevi di chiudere bene i bordi sciacciandoli.
Far rilievitare per 30 minuti e friggerli in olio vegetale a poco a poco per non far abbassare troppo la temperatura dell’olio, girandole piu’ volte fino ad ottenere un bel colore dorato.
Immergerli nello zucchero immediatamente in modo da consentirne l’adesione.