Polpettine e cavolo in agrodolce

Questa ricetta è nata qualche tempo fa: avevo in frigo del macinato di pollo avanzatomi e del cavolo cappuccio; allora ho pensato di abbinarli insieme con l’agrodolce….il risultato è stato cosi apprezzato a casa che perfino il cucciolo ne ha richiesto il bis. Un’ ottima preparazione per far mangiare carne e verdure ai vostri giudici più implacabili…i bambini!!

IMG_3752copia

Ingredienti per 4 persone:

Per le polpettine:
300 gr di macinato di pollo
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2-3 cucchiai di pangrattato
Farina di semola q.b.
Sale
Pepe
Olio di semi di girasole

200 gr di cavolo cappuccio tagliato sottile
50 ml di aceto di vino bianco
3 cucchiai di zucchero
Olio di oliva
Sale

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo in un tegame capiente il cavolo cappuccio tagliato a julienne con un pò d’acqua e un pizzico di sale; quindi facciamolo cuocere a fiamma bassa , finchè non sarà cotto ma ancora consistente.
Nel frattempo prepariamo le polpettine mettendo tutti gli ingredienti, ad eccezione della farina dentro una ciotola e mescoliamo con una forchetta; a questo punto facciamo delle polpettine poco più grandi di una nocciolina passiamole man mano nella farina e friggiamole in una padella con un filo d’olio di semi. Quando saranno leggermente dorate trasferiamole in un piatto e continuiamo cosi fino alla fine.
Adesso che tutti i nostri elementi sono pronti possiamo pensare all’ agrodolce: mettiamo in una padella un filo d’olio di oliva e quando si sarà scaldato mettiamo la verdura, facciamola leggermente caramellare, quindi aggiungiamo le polpettine e continuiamo la cottura per ancora 3-4 minuti. In un bicchiere mescoliamo aceto e zucchero e quando questo si sarà sciolto versiamolo nella padella alzando la fiamma a massimo, cosicchè la parte alcolica evapori del tutto. Continuiamo a cuocere per ancora 5-6 minuti e spegniamo. Serviamo subito e buon appetito!