Pollo alla marocchina con cous cous

IMG_4202

Oggi con questa ricetta ci catapultiamo in Marocco; infatti per gli amanti della cucina magrebina e delle spezie, questo è un piatto imperdibile. Aromatico, profumato, da accompagnare con riso Basmati o con cous cous, conquisterà non solo i patiti della cucina etnica, ma anche i vostri commensali più scettici.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di pollo a pezzi
1 cipolla
1 spiccho d’aglio
8 albicocche secche
Qualche oliva verde a pezzetti
50 gr di uvetta sultanina
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di curry in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 limone
2 cucchiai di zucchero di canna
Una manciata di mandorle in scaglie
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

In una ciotola mescolate tutte le spezie e aggiungetevi una presa di sale e un paio di cucchiai d’olio. Con questa miscela ricoprite bene e massaggiate tutti i pezzi di pollo, tenendoli a riposo per un’ora circa.
In una tajine, mettete a soffriggere l’aglio e la cipolla tritati. Una volta rosolati, aggiungete i pezzi di pollo e fate rosolare anch’essi. Unitevi quindi le albicocche, le mandorle, l’uvetta, le olive e la scorza grattugiata del limone. Coprite quindi la tajine.
Tenete in cottura per 45 minuti circa, mescolando di tanto in tanto i pezzi di pollo e aggiungendo un po’ d’acqua tiepida solo se necessario e aggiustando di sale. Prima di spegnere aggiungere lo zucchero di canna e servite il pollo quando è ancora ben caldo.